Vai a sottomenu e altri contenuti

Osservatorio Raccolta Differenziata

I grafici che riportiamo nel sito, in continuo aggiornamento, hanno lo scopo di illustrare i risultati ottenuti con il lavoro svolto ad oggi in materia di rifiuti e loro corretta differenziazione.

In particolare a partire da Marzo 2017, data della cosiddetta rimodulazione del servizio, si è assistito ad un importante incremento delle percentuali di raccolta differenziata, dovuta al calo dei quantitativi di secco indifferenziato a vantaggio delle altre frazioni valorizzabili (vetro, carta, plastica, umido etc.).

L'incremento della raccolta differenziata assume particolare importanza poiché strettamente legata al sistema di premialità regionale.

I dati in possesso dell'amministrazione, che dovranno essere convalidati dall'ARPAS, confermano che nel 2022 si è raggiunta una percentuale di raccolta differenziata dell'83,65%, un risultato che premia gli sforzi e l'impegno profuso da tutte le parti, cittadini in primis. Esistono tuttavia buoni margini di miglioramento ed in questa direzione si concentrerà il lavoro nel 2023

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Grafici Raccolta Differenziata - Riepilogo anno 2022 Formato pdf 1503 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto