Vai a sottomenu e altri contenuti

Seconda edizione della rassegna cinematografica 'Cinefuori' - Dal 22 luglio al 19 agosto

Data evento: 12/08/2021 Luogo: Villa Melis, Scalinate ExMè, Gradoni Viale Costituzione, Polifunzionale Via Roma Categoria: Arte e spettacolo

RASSEGNA CINEFUORI: OBBLIGO DI PRENOTAZIONE E GREEN PASS

Si comunica che per motivi tecnici, la proiezione degli ultimi due film, vale a dire del 12.08.2021 e 19.08.2021, all'interno della rassegna cinematografica denominata 'Cinefuori', si terrà presso il giardino di Villa Melis.

Accoglienza ore 20:30; proiezione ore 21:00.

In ottemperanza al decreto legge n°105 del 23.07.2021 recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19 e per esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche, pubblicato sulla gazzetta ufficiale n°175 del 23.07.2021, è obbligatorio munirsi all'ingresso del Green Pass.

Inoltre la rassegna 'Cinefuori' si svolgerà esclusivamente con posti a sedere preassegnati.

Si può procedere a prenotazione chiamando il numero 0784 216978 dalle ore 8:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30. l venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00.

Oggi, nell'aula consiliare del Comune di Nuoro, è stata presentata la seconda edizione della rassegna cinematografica ''Cinefuori''. L'evento, promosso dall'assessorato al Benessere delle persone e della comunità, è in programma dal 22 luglio al 19 agosto con la proiezione di 5 pellicole che affrontano tematiche sociali di stretta attualità che caratterizzano il percorso esistenziale degli adolescenti e dei giovani adulti.

Come ha spiegato l'assessora Fausta Moroni, che ha illustrato l'iniziativa insieme agli operatori di strada del Comune, Pietro Era e Gian Luca Beccu, quest'anno la rassegna è stata organizzata con il sostegno dei volontari del Servizio civile universale e ragazzi dell'Operatività di strada che sono stati coinvolti nella scelta degli argomenti e si occuperanno della presentazione delle pellicole che verranno proposte e di moderare l'eventuale dibattito che ne dovesse scaturire.

«Un'altra importante novità rispetto alla scorsa edizione - ha sottolineato l'assessora - è che il Cineforum sarà itinerante. La sede di apertura e chiusura sarà Villa Melis, mentre per le serate intermedie abbiamo scelto di portarlo in quelli che oggi sono alcuni dei luoghi di aggregazione dei giovani nuoresi, come la scalinata dell'Exmè, il campetto di viale Costituzione di fronte alle scuole elementari e lo spazio esterno del Centro polifunzionale di via Roma. La selezione delle pellicole da proiettare è stata fatta anche in base alle loro indicazioni ».

«Questo - hanno spiegato Pietro Era e Gian Luca Beccu - perché vogliamo e dobbiamo essere presenti là dove i giovani vivono, si incontrano, agiscono se si vuole realmente capire quali siano i loro desideri, i bisogni espressi e non. Deve essere un momento di incontro intergenerazionale capace di promuovere un dibattito costante e produttivo fra mondi a volte troppo distanti ma in realtà vicini fra loro».

Tra le tante istanze emerse dall'ascolto dei giovani, si è tenuto conto di quelle che stanno più di altre stanno animando il dibattito attuale, a volte anche con toni aspri. Temi che spaziano dalle dinamiche familiari, alla sessualità, passando per il mondo giovanile del rap; dai problemi legati alla devianza giovanile (tema molto affrontato dagli operatori di strada del comune di Nuoro) fino alla questione delle servitù militari in Sardegna, ambiente e salute.

Questo il programma della rassegna. Apertura il 22 luglio a Villa Melis con il film ''C.R.A.Z.Y'' (di Jean-Marc Vallée); il 29 luglio, scalinate Exmè, sarà proiettato il film ''Zeta: una storia Hip hop'' (di Cosimo Alemà); il 4 agosto, gradoni di viale Costituzione,''L'agnello'' (di Mario Piredda); il 12 agosto, Centro polifunzionale di via Roma, ''A testa alta'' (di Emmanuelle Bercot); chiusura il 19 agosto a Villa Melis con il film ''Diaz: don't clean up this blood'' (di Daniele Vicari). L'ingresso è gratuito. L'accoglienza del pubblico sarà alle 20:30, le proiezioni inizieranno alle 21. In osservanza delle attuali prescrizioni anti-covid l'ingresso potrà essere garantito a un numero massimo di 50 persone.

Locandina e programma della rassegna Formato jpg 245 kb

Referente: Comune di Nuoro