Vai a sottomenu e altri contenuti

Celebrazioni Deleddiane, presentato l’evento inaugurale “Not(t)e di Grazia” organizzato dal Comune

Data evento: 09/07/2021 Luogo: Nuoro, Teatro Eliseo (TEN) di via Roma Categoria: Grazia 150

Stamattina, nell'aula del Consiglio comunale, il sindaco Andrea Soddu e l'assessore alla Cultura Luigi Crisponi hanno presentato ''Not(t)e di Grazia'', il concerto dell'orchestra sinfonica del Conservatorio ''Luigi Canepa'' di Sassari che inaugurerà le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della scrittrice Grazia Deledda. Il concerto si terrà il 9 luglio nel teatro Ten di via Roma e potranno assistere massimo 200 persone a causa delle limitazioni dettate dalla disposizioni sanitarie. Al concerto si potrà accedere gratuitamente prenotandosi sulla piattaforma Eventbrite, al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-inaugurale-delle-celebrazioni-per-i-150-anni-di-grazia-deledda-162081497121

«L'evento - spiega l'assessore alla Cultura Luigi Crisponi - è un'anteprima delle celebrazioni in onore di Grazia Deledda organizzate dal Comune, che inizieranno ufficialmente il 28 settembre e dureranno un anno. Con questa iniziativa abbiamo voluto collegare due mondi particolarmente cari alla scrittrice: uno è ovviamente la letteratura, l'altro è la musica, di cui era grande appassionata». A significare il legame della scrittrice premio Nobel con l'arte della musica, l'attore teatrale Giovanni Carroni proporrà, tra le altre, la lettura di una novella in cui la Deledda descrive la nascita delle launeddas.

L'assessore ha anticipato che l'amministrazione sta mettendo in piedi «un cartellone di eventi che copriranno il 2021 e il 2022 e spazieranno dalla narrativa, alla poesia, dalla musica ai balli tradizionali, con la speranza che con il passare del tempo si esca dall'emergenza sanitaria che limita il nostro raggio d'azione». Sempre nell'ambito delle celebrazioni, l'amministrazione organizzerà un concorso letterario, rivolto in modo particolare ai giovani studenti di scuole e università.

Il sindaco Andrea Soddu ha voluto sottolineare l'importanza del coinvolgimento dei giovani negli eventi che programmerà il Comune. «Come amministrazione - ha affermato Soddu - abbiamo scelto di inaugurare la stagione deleddiana con il concerto degli allievi del Conservatorio di Sassari perché per noi è un messaggio fortemente simbolico. Come tanti nostri illustri concittadini, a cominciare proprio da Grazia Deledda, anche loro hanno infatti iniziato da giovanissimi a coltivare le proprie passioni».

Locandina del concerto Not(t)e di Grazia Formato jpg 139 kb

Ufficio/Organo: Cultura
Referente: Comune di Nuoro
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)