Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizi Civici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale)

Informazioni

Responsabile: Dr.ssa Marina Marchi

Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)

Telefono: 0784216734  

Email: marina.marchi@comune.nuoro.it servizi.demografici@comune.nuoro.it

PEC: protocollo@pec.comune.nuoro.it

Orario: Vedere all'interno

Comunicato 26 aprile: Soppressi dal 01.05.2022 i diritti di segreteria sui certificati. Eliminato l'uso del contante nelle transazioni
Leggi tutto...


Servizi on line attivi con accesso tramite identità digitale (SPID, CIE, CNS) forniti da ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

  • Visura e autocertificazioni
    Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza. È possibile anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati anagrafici
    > Accedi ad ANPR
  • Certificati
    Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica
    (Si ricorda che: La legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) ha prorogato fino al 31 dicembre 2022 l'esenzione dall'imposta di bollo per i certificati anagrafici digitali richiesti dai cittadini sul sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
    > Accedi ad ANPR > Guida operativa per i cittadini
  • Residenza
    Dichiarazione cambio di residenza all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero (rimpatrio di cittadini AIRE)
    > Accedi ad ANPR > Guida operativa per i cittadini
  • Rettifica dati
    Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso
    > Accedi ad ANPR

Ricevimento del pubblico

Considerato che il Governo ha decretato la cessazione dello stato di emergenza al 31/03/22 (D.L. 24 marzo 2022, n. 24, D.L. 24-12-2021, n. 221, convertito, con modificazioni, dalla L.11/2022) si comunica che dal 04.04.2022 il personale dei Servizi Civici del Comune di Nuoro (anagrafe, stato civile e elettorale) riceverà il pubblico, in presenza previo appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle h. 9.00 alle h. 11.00 e il martedì pomeriggio dalle h. 15.30 alle h. 17.30, ad eccezione del mercoledì riservato al disbrigo delle pratiche in back office e all'attività formativa del personale.

Per la prenotazione degli appuntamenti s'invita ad utilizzare esclusivamente i seguenti canali:

Prenotazione mediante sito istituzionale Agenda Online

Sportello C.I.E. (carta di identità elettronica) e Sportello servizio certificazioni e autentiche di firme che richiedono necessariamente la presenza del cittadino su appuntamento tramite il seguente link:

SI RICORDA CHE L'IMPORTO DOVUTO PER L'EMISSIONE DELLA CARTA D'IDENTITA' PUO' AVVENIRE SOLO MEDIANTE UTILIZZO DEL POS ALL' ATTO DELL'EMISSIONE OPPURE CON VERSAMENTO PAGO PA. IN QUEST'ULTIMO CASO (VERSAMENTO CON PAGO PA) SI RACCOMANDA DI EFFETTUARE IL VERSAMENTO PRIMA DEL GIORNO DELL' APPUNTAMENTO E DI INSERIRE NEL CAMPO NOTE (ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE) IL N. DEL VERSAMENTO. SENZA LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO PAGO PA LA CARTA D'IDENTITA' NON POTRA' ESSERE RILASCIATA.

In caso di problemi e per il rilascio della carta di identità cartacea si può fare richiesta di appuntamento di chiarimenti tramite la email servizi.demografici@comune.nuoro.it oppure telefonare al 0784.216.717 dalle 12,45 alle 13,30.

PER LA PRENOTAZIONE ON LINE O LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI dei seguenti servizi:

PER LA PRENOTAZIONE TELEFONICA DEI SEGUENTI SERVIZI E PER CHIARIMENTI È POSSIBILE CONTATTARE VIA MAIL AGLI INDIRIZZI SOTTO SPECIFICATI OPPURE CHIAMARE DALLE H. 12.45 ALLE H. 13.30 IL LUN., MART., GIOV., VEN.:

Link utili

Note

I SIGNORI CITTADINI DOVRANNO PRESENTARSI PRESSO GLI UFFICI NELL'ORARIO CONCORDATO

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto