NIDI COMUNALI - Brochure esplicativa e tabella tariffe

Nidi Comunali

Avviso del 20/04/2022

CONVOCAZIONE RIUNIONE APERTA SERVIZIO NIDI E NUOVE TARIFFE CONTRIBUZIONE UTENZA

L'assessora, dott.ssa Fausta Moroni, al fine di illustrare le caratteristiche del servizio nidi e le nuove tariffe di contribuzione utenza è lieta di incontrare i genitori dei bambini e bambine, presso la Sala Conferenze del centro Polifunzionale, in Via Brigata Sassari, il giorno giovedì 28 aprile alle ore 17:00 (Leggi l'avviso).

F.to Dott.ssa Fausta Moroni

L'Amministrazione Comunale ha sempre prestato molta attenzione al benessere di bambini, bambine ed esigenze delle loro famiglie.

La politica scelta è quella di investire in servizi educativi di qualità, nell'ottica del riconoscimento dei diritti dei più piccoli come ''identità sociali attive''.

Il nido ha una sua peculiarità e autorevolezza, che scaturisce dalla visione professionale, in linea con gli stadi di sviluppo dei bambini e bambine.

L'amministrazione comunale, inoltre, in sintonia con la normativa statale e regionale, ha provveduto ad adeguare le tariffe nidi comunali, a decorrere dal 1° settembre 2022, in un'ottica d'investimento in servizi nido di qualità, in linea con un approccio pedagogico sistemico.

L'apparente aumento della contribuzione utenza ricade solo in minima parte sulle famiglie, considerato che le stesse beneficiano di rimborsi erogati sia dall'INPS sia dalla Regione Sardegna (vedasi al riguardo la tabella esplicativa allegata al modulo di domanda d'iscrizione). Si specifica inoltre che la misura nidi gratis RAS può essere corrisposta all'ente gestore direttamente dall'amministrazione comunale.

Nella tabella allegata sono esplicate in modo puntuale le diverse scelte operative, cui le famiglie possono accedere, sia in riferimento all'orario contemplato sia alle tariffe a loro carico.

Il Tempo normale previsto in tutti e tre i nidi, di cui all'orario 7:30 - 15:30, ha un costo massimo di Euro 330,00, coperto totalmente dai bonus INPS e RAS, per redditi sino a un ISEE di Euro 40.000,00.

L'orario del tempo normale 13:00 - 18:30, il cui costo è uguale a sopra, è contemplato solo per il nido ''Primi Passi''.

Il tempo prolungato prevede l'orario 7:30 - 18:30 + il sabato 7:30 - 13:30, per costi veramente esigui considerata l'offerta del servizio, anche se solo per gli iscritti al nido ''Primi Passi''. In tale circostanza per ISEE sino a Euro 25.000,00 il costo tariffario è totalmente rimborsato dai bonus INPS e RAS.

Si comunica, inoltre, che si sta provvedendo a predisporre l'avviso per le nuove iscrizioni che verrà pubblicato nel mese di maggio prossimo venturo.

Tariffe Nidi Comunali - 2022-2023 Formato pdf 423 kb
Brochure Nidi Comunali Formato pdf 1342 kb