Vai a sottomenu e altri contenuti

Manifestazione di interesse rivolta ad operatori turistici, produttori locali, strutture ricettive e strutture ristorative, operanti nel territorio del Comune di Nuoro, interessati alla promozione delle proprie attività sul portale online turistico

Data pubblicazione on line: 11/04/2022 Data scadenza: 26/04/2022

Avviso di manifestazione di interesse rivolta ad operatori turistici, produttori locali, strutture ricettive e strutture ristorative, operanti nel territorio del Comune di Nuoro, interessati alla promozione delle proprie attività sul portale online turistico e istituzionale della Città di Nuoro.

Finalità

Il Comune di Nuoro - Settore 8 Cultura e Turismo ha avviato dal 14 febbraio 2022 il Cantiere LavoRAS denominato Sistema Informativo Turistico Nuorese (SITN), i cui interventi rientrano nell'ambito di progetti mirati alla valorizzazione di beni culturali e siti archeologici e al potenziamento di opere accessorie che ne incrementino la fruibilità.

Il SITN si realizzerà attraverso l'attivazione di un sistema di accoglienza turistica cittadino sia fisico che virtuale con un duplice obiettivo: dotare la Città di Nuoro di un info point aperto ai turisti e visitatori e di un sito web con finalità turistico-culturali.

Il Comune di Nuoro intende effettuare un'indagine esplorativa rivolta a strutture ricettive, strutture ristorative, produttori locali (settore artigianale ed enogastronomico) e imprese di servizi turistici con sede operativa nel territorio comunale con la quale manifestare l'interesse a promuovere la propria attività (senza alcun impegno finanziario da parte dei beneficiari) sul portale turistico istituzionale del Comune di Nuoro di prossima attivazione.

In seguito all'invio della manifestazione di interesse, i beneficiari verranno contattati per depositare il materiale informativo della propria attività presso l'info point turistico, redendolo disponibile ai turisti e visitatori.

Destinatari

Possono partecipare al presente avviso strutture ricettive, strutture ristorative, produttori locali (settore artigianale ed enogastronomico) e imprese di servizi turistici, con sede operativa nel Comune di Nuoro e attivi nei seguenti ambiti:

  1. Ricettività (albergo, bed & breakfast, affittacamere, casa vacanze, agriturismo, residence, ostello);
  2. Ristorazione (ristorante, pizzeria, agriturismo, trattoria, tavola calda, gastronomia d'asporto e servizio catering);
  3. Agroalimentare e artigianato con disponibilità di spazi idonei per ospitare attività quali laboratorio, esposizioni, dimostrazioni di lavorazione dei prodotti, degustazioni guidate, tappe ristoro, aperitivi per la promozione delle produzioni locali e che intendono fornire i propri servizi e/o prodotti partecipando ad iniziative promozionali ideate e/o promosse dal Comune di Nuoro;
  4. Servizi turistici:
    - imprese che gestiscono attrattive o risorse turistiche o che le rendono fruibili attraverso l'attività di guida turistica/accompagnatore turistico/guida ambientale escursionistica/guida trekking;
    - imprese di intermediazione turistica (tour operator, agenzie di viaggi, tour organizer, ecc.);
    - imprese che operano nel settore dei trasporti passeggeri e noleggio veicoli;
    - imprese relative alla gestione e ospitalità di eventi aggregativi;
    - imprese che si occupano di servizi accessori ai turisti (prenotazione di biglietti, spedizione bagagli, disbrigo di pratiche amministrative, ecc.).

L'Ente si riserva il diritto di sospendere, modificare, revocare o annullare le procedure relative al presente avviso, senza che i soggetti interessati possano vantare alcuna pretesa.

Scadenze e modalità di partecipazione

Tutti i soggetti interessati che operano nel territorio comunale devono inviare una manifestazione di interesse, attraverso l'apposita Istanza di Partecipazione online, entro le ore 13.00 del 26.04.2022.

Come compilare l'istanza di partecipazione online:

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID/ CIE, eIDAS);
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (se l'opzione non è disponibile, attivarla mediante il pulsante ''Gestisci servizi'');
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria ''Cultura e Turismo'';
  6. Selezionare ''Adesione alla manifestazione di interesse del Sistema Informativo Turistico Nuorese (SITN)'';
  7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della dichiarazione. Una copia del modulo arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID.

E' sempre possibile accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria istanza, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la propria dichiarazione inoltrata.

La compilazione on line potrà essere effettuata 24 ore su 24.

Responsabile del procedimento

Ai fini del presente avviso, il Responsabile Unico del Procedimento è la Dr.ssa Maria Dettori.

Ulteriori informazioni

Tutti i dati saranno trattati esclusivamente dal Comune di Nuoro e non saranno comunicati a terzi, né diffusi, se non per quanto necessario per la realizzazione delle sezioni sul portale online turistico istituzionale.

La Dirigente
F.to Dr.ssa Maria Dettori

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Cultura
Referente: Simona Mele
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216989  
Fax: -
Email: maria.dettori@comune.nuoro.it
Email certificata: servizi.culturali@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto