Mostra “Alla scoperta di Grazia Deledda” - Dal 9 al 21 dicembre

Data evento: 09/12/2021 Luogo: Centro Polifunzionale Arcobaleno - Via Brigata Sassari Categoria: Manifestazioni culturali
Mostra “Alla scoperta di Grazia Deledda” - Dal 9 al 21 dicembre

Il Consiglio comunale dei ragazzi di Nuoro, guidato dalla sindaca Carla Carboni, presenta alla città una mostra su Grazia Deledda che sarà allestita nei locali del Centro polifunzionale Arcobaleno in via Brigata Sassari.

La mostra sarà inaugurata il 9 dicembre 2021 alle 17 e si potrà visitare fino al 21 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

La mostra è il risultato di un laboratorio didattico dal titolo ''Alla scoperta di Grazia Deledda'', svolto durante lo scorso anno scolastico dalle classi II e III A della scuola secondaria di primo grado di Ghilarza, ideato e coordinato dalla docente di Lettere, la professoressa Valeria Manca, per celebrare il 150° anniversario della scrittrice nuorese.

La scuola secondaria di Ghilarza ha rivolto l'invito a partecipare il Consiglio comunale dei ragazzi di Nuoro che lo ha accolto con entusiasmo e ha voluto contribuire esponendo un proprio lavoro composto da diverse fotografie dei luoghi di vita e profondamente cari alla nostra scrittrice, quali la sua casa natale, il Monte Ortobene e paesi come Orune e Galtellì che lei descrive nei suoi racconti.

«La mostra - spiegano i giovani consiglieri - è costituita da elaborati creativi e originali: saggi, poesie, disegni e installazioni artistiche. L'esperienza ha rappresentato per tutti gli alunni, per la docente e per i ragazzi del Consiglio comunale un'opportunità di crescita e arricchimento permettendo a tutti loro di conoscere la storia e la vena letteraria di una delle più grandi scrittrici del Novecento».

Referente: Comune di Nuoro