Vai a sottomenu e altri contenuti

Informativa IMU (Imposta Municipale Propria) per l'anno 2021

Scadenza: 16/06/2021 Categoria: Tasse

L'imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalla Legge 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) dal comma 739 al comma 783 e deve essere versata anche per il 2021 IN ACCONTO ENTRO IL 16 GIUGNO e il saldo entro il 16 dicembre.

L'IMU non si applica al possesso dell'abitazione principale e della pertinenza della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Per pertinenze si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di una pertinenza per ciascuna categoria catastale indicata, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo;

- non si applica altresì alla casa familiare assegnata al genitore affidatario dei figli a seguito di provvedimento del giudice che costituisce, ai soli fini dell'applicazione dell'imposta, il diritto di abitazione in capo al genitore affidatario stesso. In assenza di provvedimento del giudice l'IMU viene assolta dal proprietario secondo le regole ordinarie;

Il calcolo della IMU si effettua applicando al valore imponibile dell'immobile l'aliquota deliberata annualmente dal Comune.

Per il 2021 è stata reintrodotta la riduzione del 50% per i residenti all'estero titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto.

Anche per l'anno 2021 il Comune di Nuoro ha confermato le stesse aliquote previste per il 2020.

Il pagamento deve essere effettuato, in autoliquidazione (cioè l'Ente non invia le richieste di pagamento e non calcola l'imposta dovuta, ma ciascuno deve provvedere autonomamente ad effettuare il calcolo e il versamento in F24 avvalendosi eventualmente dei CAF o di un professionista di fiducia), in due rate scadenti il 16 giugno (acconto) e il 16 dicembre (saldo)

La concessione dell'immobile in comodato d'uso gratuito a parenti in linea retta comporta la riduzione della base imponibile al 50% se:

  • a) Il comodante non possiede nel territorio nazionale altri immobili destinati ad uso abitativo oltre a quello concesso in comodato e quello destinato all'abitazione principale;
  • b) Il contratto di comodato d'uso sia regolarmente registrato;
  • c) Il comodante risiede anagraficamente nello stesso comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato.
  • d) in caso di morte del comodatario, il beneficio si estende al coniuge di quest'ultimo in presenza di figli minori.

Resta confermata l'ulteriore riduzione corrispondente al 25% dell'imposta dovuta per gli immobili locati con canone concordato (cedolare secca). Tale riduzione si applica agli immobili locati ai quali già si applica sia l'aliquota agevolata del 8,6 per mille che la detrazione fiscale di ¤ 200,00.

ESENZIONI IMU CORRELATE ALL'EMERGENZA ECONOMICA A SEGUITO DELLA PANDEMIA COVID_19

La legge 178/2020 (legge di Bilancio 2021) prevede l'esenzione dal pagamento della prima rata (acconto 2021) per stabilimenti balneari, termali, agriturismi, alberghi, ostelli della gioventù, affittacamere, bed&breakfast, residence, campeggi, capannoni usati per allestimenti fieristici, discoteche, sale da ballo.

Per queste strutture e per quelle ricettive resta valido il requisito per cui soggetto passivo d'imposta e gestore dell'attività devono coincidere. Per beneficiare dell'esenzione in acconto è necessario presentare apposita Dichiarazione IMU 2021 entro il 30/06/2022. La stessa dichiarazione dovrà essere presentata entro il 30/06/2021 per le medesime strutture sopra indicate in relazione alle esenzioni IMU per l'anno 2020.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il servizio al numero 0784/216734 oppure via mail: marina.marchi@comune.nuoro.it

La Responsabile del Servizio | Dr.ssa Marina Marchi

Il Dirigente del Settore | Dr. Danilo Saba

STRUMENTI UTILI

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Aliquote IMU per l'anno 2021 - Delibera CC n. 18/2021 Formato pdf 133 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Entrate Tributarie
Referente: Comune di Nuoro
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216734  
Fax: -
Email: marina.marchi@comune.nuoro.it
Email certificataa: servizio.tributi@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto