Vai a sottomenu e altri contenuti

Albo Comunale delle Associazioni della Città di Nuoro

Premesso che il Comune di Nuoro riconosce e promuove il pluralismo associativo per la tutela dei cittadini e per il perseguimento, nell'interesse generale della comunità locale, dei fini sociali, civili, culturali. Scientifici, educativi, sportivi, turistici, del tempo libero, di protezione ambientale e salvaguardia del patrimonio storico, culturale e artistico e favorisce l'attività delle libere forme associative nel rispetto reciproco di autonomia e garantisce i diritti alle stesse attribuiti dalle leggi e dallo Statuto Comunale, a tal fine delibera l'Istituzione dell'Albo Comunale delle associazioni e dei Gruppi cittadini che perseguono una o più delle finalità di cui sopra e che non hanno scopo di lucro.

Requisiti

Possono richiedere l’iscrizione all’albo: - Associazioni e Gruppi regolarmente costituiti da almeno 12 mesi che hanno sede nel territorio comunale o che siano operanti in ambito comunale; - Associazioni a carattere Nazionale e/o Regionale che svolgono, tramite una loro sezione, l’attività in ambito comunale. L’iscrizione può essere effettuata una volta maturato il termine di 12 mesi dall’iscrizione. Nell’Atto costitutivo, e/o nello statuto, oltre a quanto disposto dal Codice Civile per le diverse forme giuridiche che l’Associazione assume, dovranno essere espressamente previste l’assenza di scopi di lucro, l’attività gratuita delle cariche associative, i criteri di ammissione e di esclusione degli Associati e i loro diritti e obblighi. Saranno escluse le associazioni e i gruppi aderenti a partiti politici, articolazioni di essi o di dichiarata ispirazione politica.

Costi

Gratuito

Normativa

Delibera G.C. n. 105 del 20/4/2018

Documenti da presentare

Le domande dovranno essere presentate, al protocollo del Comune di Nuoro o con invio all'indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.nuoro.it unitamente a:

  • Copia dell'atto costitutivo e dello statuto, riportante la data di approvazione
  • Copia del Certificato di codice Fiscale o Partita Iva
  • Copia dell'Ultimo Bilancio- approvato dagli organi associativi
  • Copia dell'elenco dei soci e relativa conseguenzialità numerica
  • Scheda descrittiva dell'attività svolta
  • Copia dell'ultimo bilancio rendiconto consuntivo approvato dagli organi associativi
  • Elenco dei beni immobili patrimoniali con l'indicazione della loro destinazione, nonché dei beni mobili (anche se inesistenti)
  • Dichiarazione del legale rappresentante che attesti che tutta la documentazione prodotta è conforme all'originale
  • Copia del documento di identità del legale rappresentante

Termini per la presentazione

L’aggiornamento dell’albo avverrà semestralmente con atto Dirigenziale

Incaricato

Stefania Pinna - Tel. 0784216885 - stefania.pinna@comune.nuoro.it

Tempi complessivi

10 giorni

Termini e modalità di ricorso

Le Associazioni e i Gruppi rimarranno iscritti negli albi di riferimento sino alla perdita dei requisiti che ne hanno determinato l’accesso.

Ogni Associazione e ogni gruppo potrà richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dall’Albo di appartenenza.

Gli stessi saranno tenuti a comunicare per iscritto al Comune di Nuoro la perdita di uno o più requisiti che ne hanno permesso l’iscrizione, la variazione della sede, del nominativo del Rappresentante Legale e altre notizie utili entro 15 giorni dall’avvenuta conoscenza o adempimento della formalità.

Note

Al fine di promuovere la realizzazione di programmi di interesse locale, il Comune potrà convenzionarsi con soggetti associativi iscritti all'albo, nel rispetto di quanto disposto nel presente documento.

Fatta salva l'applicazione della disciplina per la stipula di contratti della P.A. il Comune, nello stipulare le convenzioni con le Associazioni e i Gruppi, dovrà espressamente prevedere disposizioni atte ad assicurare la preventiva pubblicizzazione e la successiva verifica dello svolgimento delle prestazioni, il controllo della loro qualità, la durata delle convenzioni e i casi e le modalità di risoluzione delle stesse.

L'Amministrazione Comunale potrà altresì sottoscrivere convenzioni con le Associazioni e i Gruppi regolando i rapporti di concessione relativi all'utilizzo di strutture rientranti nel patrimonio immobiliare comunale mediante contratto di Comodato d'uso gratuito; nelle convenzioni che disciplinano i rapporti di conduzione in concessione si regolarizzeranno, tra l'altro, i rapporti tra le parti secondo la normativa vigente.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Criteri per l'istituzione dell'albo Associazioni Formato pdf 223 kb
Modulo di iscrizione all'Albo delle Associazioni Formato doc 66 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Cultura
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)
Telefono: 0784216989  
Fax: -
Email: maria.dettori@comune.nuoro.it
Email certificata: servizi.culturali@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto