Vai a sottomenu e altri contenuti

Covid-19: La società è-comune aggiorna le linee guida per il conferimento dei rifiuti urbani

Data: 23/03/2022

In virtù delle nuove linee di indirizzo trasmesse dall'Istituto superiore di sanità, la società ''è-comune'' ha aggiornato le modalità per il conferimento dei rifiuti urbani da parte dei cittadini in caso di positività al Covid-19 e, per alcune tipologie di rifiuti, anche se si è negativi al virus.

In caso di positività al Covid si dovrà continuare a effettuare la raccolta differenziata secondo le regole vigenti, ma con alcuni accorgimenti. In particolare, si dovranno confezionare tutte le tipologie di rifiuti in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell'involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), è raccomandato di eseguirne il conferimento con particolare cura (ad esempio avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.

Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l'altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza.

Diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

In generale si raccomanda di chiudere adeguatamente i sacchi, eventualmente utilizzando guanti monouso; non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani; evitare l'accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti. I guanti monouso utilizzati per l'operazione dovranno essere rimossi rovesciandoli (per evitare che vengano a contatto con la cute) ed essere eliminati nel successivo sacco di rifiuti indifferenziati.

Anche in caso di soggetti non positivi al Covid si raccomanda comunque che, a scopo cautelativo, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19 eventualmente utilizzati, siano smaltiti nei contenitori (sacchi o buste) dei rifiuti indifferenziati.

Link di riferimento

Ufficio/Organo: Ambiente e Ecologia
Referente: Comune di Nuoro
Indirizzo: Via Dante 44, 08100 Nuoro (NU)