Assegno unico e universale per i figli a carico

Data: 14/01/2022
Assegno unico e universale per i figli a carico

L'Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili. L'importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto conto dell'età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di disabilità dei figli.

L'Assegno è definito unico, poiché è finalizzato alla semplificazione e al contestuale potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità, e universale in quanto viene garantito in misura minima a tutte le famiglie con figli a carico, anche in assenza di ISEE o con ISEE superiore alla soglia di euro 40mila.

Con il messaggio 31 dicembre 2021, n. 4748 si forniscono i requisiti e le indicazioni necessarie per la presentazione della domanda.

Sul canale Youtube dell'Istituto è possibile consultare un video tutorial che spiega come presentare la domanda di Assegno unico.

Per tutti i dettagli, consultare l'informativa allegata.

Link correlati

Link di riferimento

Assegno Unico Universale - Informativa Formato pdf 268 kb

Ufficio/Organo: SETTORE 6 - SERVIZI ALLA PERSONA