Vai a sottomenu e altri contenuti

Presentazione delle domande per beneficiare del REIS 2022 (Reddito di inclusione sociale) di cui alla L.R. 18/2016

Data pubblicazione on line: 27/10/2022 Data scadenza: 25/11/2022

Avviso Pubblico

Per la presentazione delle domande on-line per l'accesso al bando pubblico per la formazione delle graduatorie per accedere ai benefici relativi al ''REIS 2022 (Reddito di Inclusione Sociale)'' di cui alla L.R. n. 18/2016.

Le domande di accesso alla misura, potranno essere presentate solo ed esclusivamente tramite il servizio di Istanze OnLine (con accesso tramite i sistemi di autenticazione SPID, CIE, eIDAS), sino alla data del 25/11/2022.

Come inviare la domanda tramite il servizio di Istanze OnLine

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali del sistema scelto (SPID/ CIE, eIDAS);
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (se l'opzione non è disponibile, attivarla mediante il pulsante ''Gestisci servizi'');
  5. Selezionare la categoria ''Servizi alla Persona - contrasto povertà, gestione PLUS...'' e scegliere la domanda da compilare ''Ammissione al Reddito di Inclusione Sociale REIS 2022'';
  6. Compilare il modulo in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  7. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della dichiarazione. Una copia del modulo arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID.

E' sempre possibile accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria istanza, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la propria dichiarazione inoltrata.

La compilazione on line potrà essere effettuata 24 ore su 24.

Chi avesse la necessità di chiarimenti, informazioni o assistenza per la presentazione della domanda (in questo ultimo caso l'assistenza sarà data solo in presenza di credenziali SPID, CIE, eIDAS intestate al cittadino) può fissare un appuntamento contattando i referenti della presente misura:

  • Antonella Murru - Tel. 0784/216720
  • Giovanna Musu - Tel. 0784/216867

Alla Domanda di richiesta REIS 2022 il richiedente, a pena di esclusione, dovrà allegare la seguente documentazione:

  1. Attestazione ISEE del nucleo familiare convivente come da stato di famiglia anagrafico, rilasciato ai sensi del D.P.C.M. 5 dicembre 2013 n. 159, in corso di validità, privo di omissioni e difformità pena l'esclusione;
  2. Copia del documento di identità del richiedente in corso di validità (se diverso da l'intestatario dello SPID);
  3. Fotocopia Codice IBAN del conto corrente bancario/postale/Post Pay Evolution, intestato al beneficiario (esclusi i libretti accredito stipendio/pensione);
  4. Per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del titolo di soggiorno che attesti il possesso dei requisiti di cui al Quadro B) (Requisiti Cittadinanza)
  5. Eventuali certificazioni di stati di invalidità o di handicap (da cui si evince la percentuale di invalidità) relativi a persone presenti nel nucleo familiare destinatario finale degli interventi, cosi come risulta dallo stato di famiglia anagrafica
  6. Eventuali verbali o certificazioni sanitarie
  7. Altri eventuali documenti/certificati

Potrà essere presentata una sola domanda per nucleo familiare.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti e dichiarati alla data di scadenza del bando.

In caso di documenti illeggibili e per approfondimenti, il Comune di Nuoro potrà richiedere integrazioni documentali tramite email indicata in fase di presentazione della domanda fissando i termini per la risposta, che comunque non potranno essere superiori a 5 giorni solari dalla richiesta.

Il richiedente è tenuto a verificare periodicamente la casella di posta elettronica indicata in fase di presentazione della domanda. La mancata risposta del soggetto richiedente entro il termine stabilito costituisce causa di inammissibilità della domanda.

Requisiti di accesso:

  1. Valore ISEE ordinario o ISEE corrente, fino euro 12.000;
  2. un valore del patrimonio immobiliare, come definito a fini ISEE, diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 40.000;
  3. un valore del patrimonio mobiliare, come definito a fini ISEE non superiore a una soglia di euro 8.000, accresciuta di euro 2.000 per ogni componente il nucleo familiare successivo al primo, fino ad un massimo di euro 12.000, incrementato di ulteriori euro 1.000 per ogni figlio successivo al secondo; i predetti massimali sono ulteriormente incrementati di euro 5.000 per ogni componente con disabilità e di euro 7.500 per ogni componente in condizione di disabilità grave o non autosufficienza.

Considerato che la disciplina per l'attuazione del REIS non ha subito modifiche, lo stanziamento 2022 può essere destinato anche per garantire continuità agli interventi REIS avviati con lo stanziamento 2021, fatta salva la permanenza di accesso dei nuclei beneficiari. Per assicurare il perseguimento degli obiettivi della legge istitutiva del REIS e garantire l'accesso alle forme di sostegno ivi previsti (progetti + sussidi), i beneficiari del REIS 2021 sono comunque tenuti a presentare nuova domanda per il REIS 2022.

Il Reddito di Cittadinanza (RdC) e il REIS sono incompatibili: pertanto, il soggetto che percepisce il Rdc non può accedere al REIS, eccetto che per alcune eccezioni riportate nel bando integrale.

L'istanza per il REIS è inammissibile se sussiste anche solo una delle seguenti condizioni:

  • l'istante, pur avendo i requisiti per l'accesso al RdC, non abbia presentato domanda;
  • l'istante è stato ammesso al RdC.

L'incompatibilità di cui sopra sussiste anche tra il REIS e il Reddito di emergenza (REM).

Per ulteriori dettagli ed informazioni, consultare il bando integrale allegato.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Bando integrale Formato pdf 316 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Inclusione Sociale Adulti e Famiglie
Referente: Giovanna Musu
Indirizzo: Via Dante, 44 - Piano terra
Telefono: Vedere_all'interno
Fax: -
Email:
Email certificata: servizi.sociali@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto