Vai a sottomenu e altri contenuti

SHARPER Nuoro 2022 - Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori

Data pubblicazione on line: 26/09/2022 Data scadenza: 01/10/2022

Dal 28 al 30 settembre 2022 torna a Nuoro la Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.

Il Comune di Nuoro e il Centro Europe Direct, attivo su incarico della Commissione europea, organizza in città una pluralità di eventi a carattere educativo, dimostrativo e di coinvolgimento del grande pubblico. SHARPER Nuoro 2022 prevede tante iniziative rivolte sia alle scuole che al grande pubblico. I temi caratterizzanti sono la transizione ecologica e digitale, Next Generation Nuoro 2030 città medie più inclusive, più verdi, più digitali; Einstein Telescope, l'osservatorio per le onde gravitazionali, Anno Europeo dei Giovani 2022 e Marie Curie, la scienziata e la donna.

SHARPER Nuoro si svolge in diversi luoghi della Città ma avrà il suo spazio espositivo e dimostrativo presso il Centro Polifunzionale Comunale di Via Roma. Oltre alle iniziative e agli eventi speciali, il programma è suddiviso in cinque sezioni principali:

  • La ricerca incontra la Scuola: nelle mattinate del 29 e del 30 settembre i ricercatori e i divulgatori scientifici svolgeranno le dimostrazioni e i laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi, direttamente presso le sedi dei quattro Istituti Comprensivi cittadini.
  • La Scienza dal Vivo: a partire dalle ore 16.00 del 30 settembre, presso il Centro Polifunzionale di Via Roma, si potranno visitare i vari stand della ricerca, che spazieranno dalla fisica alla medicina, dalla biologia all'intelligenza artificiale, e poi ancora chimica, informatica, astrofisica, robotica, ambiente e tanto altro.
  • Speakers Corner: sempre nel pomeriggio del 30 settembre, a partire dalle 16.30, nella saletta per le conferenze del Centro Polifunzionale di Via Roma, ricercatori e ricercatrici provenienti da ambiti disciplinari diversi presenteranno e discuteranno in maniera informale con il pubblico le loro ricerche.
  • Next Generation Nuoro 2030: le esperienze delle città pilota del progetto MediAree-Next Generation City fino alle Reti Urbane e allo sviluppo funzionale delle Unioni dei Comuni, con la prospettiva delle Politiche di Coesione: sarà questo il tema centrale del seminario che il Comune di Nuoro, capofila del progetto, organizza in collaborazione con Anci per il 29 e 30 settembre nella Sala Convegni dell'ExME.
  • Einstain Telescope: Focus di approfondimento con il Prof. Domenico D'Urso, Fisico dell'Università di Sassari e il Dr. Davide Rozza, Coordinatore scientifico per la candidatura di Sos Enattos (Lula) per l'Einstain Telescope. Direttamente dalla miniera, ricercatori, studiosi e amministratori impegnati nel progetto. Gli eventi saranno trasmessi il 29 e il 30 settembre in diretta radiofonica e streaming da Radio Nuoro Centrale.

SHARPER è un progetto nazionale che coinvolge 14 città: Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L'Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste dove si svolgeranno attività a partire dalla mattina del 26 settembre fino alla notte del 30. Il Progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101061553

Scarica il programma completo qui sotto in formato PDF:

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Programma SHARPER Nuoro 2022 - Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori Formato pdf 3051 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sportello Europe Direct, Programmazione, Servizio Civile Universale
Referente: Comune di Nuoro
Indirizzo: Via Manzoni n. 83, 08100 Nuoro
Telefono: 0784235495  
Fax: -
Email: salvatore.boeddu@comune.nuoro.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto