Vai a sottomenu e altri contenuti

Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità (Riconoscimento della condizione di handicap grave entro il 31/10/2022) (Legge n. 162/1998)

Data pubblicazione on line: 01/06/2022 Data scadenza: 31/10/2022

Vista la DELIBERAZIONE RAS N. 50/44 del 28/12/2021 avente ad oggetto: ''Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità. Anno 2022. Legge n. 162/1998. Fondo regionale per la non autosufficienza''

Si rende noto

Che nei limiti delle risorse disponibili e fatto salvo quanto necessario alla copertura del rinnovo dei piani personalizzati in essere e dei nuovi piani attivati con decorrenza Maggio 2022; è possibile accogliere nuove istanze in favore di persone con disabilità che sono in possesso del riconoscimento di disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della l. 104/92 o che lo ottengano entro il 31/10/2022. Questa seconda finestra temporale, attivabile solo in caso di disponibilità di fondi che eccedano la necessaria disponibilità per i piani già in essere, seguirà tassativamente l'ordine cronologico di protocollazione delle istanze e assicurando la massima trasparenza nel procedimento. I nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese e sono attivabili entro il 30 Novembre 2022.

DESTINATARI DEL PROGRAMMA

Possono accedere agli interventi i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza anagrafica nel Comune di Nuoro;
  • Riconoscimento della condizione di handicap grave ex art. 3 comma 3 L. 104/92 entro il 31/10/2022;

Il modulo di domanda è disponibile esclusivamente on line sino al 31/10/2022 nel sito del Comune di Nuoro (http://www.comune.nuoro.it/ - con accesso tramite spid, solo se impossibilitati potranno chiedere il supporto dell'ufficio di riferimento);

L'accesso agli Uffici dei Servizi Sociali in Via Brigata Sassari (c/o il Centro Polifunzionale), per supporto e colloquio informativo è sempre previsto, il lun-mer-ven dalle ore 11.00 alle ore 11.00 o previo appuntamento, contattando le Assistenti Sociali:

IL DIRIGENTE
Dr.ssa Maria Dettori

Per la compilazione online della domanda è necessario:

  1. Accedere al portale dei Servizi Online del Comune di Nuoro;
  2. Autenticarsi cliccando sulla voce ACCEDI e inserire le credenziali SPID;
  3. Se non si è già registrati sul portale, verrà presentata una pagina di registrazione;
  4. Dopo l'autenticazione/registrazione sarà presentata una pagina con diverse opzioni. Premere il pulsante ''Istanze Online'' (nel caso non si visualizzi ''Istanze Online'', premere il pulsante ''Gestisci Servizi'' e nella pagina che si presenta, spuntare ''Autorizza al trattamento dei dati ed Attiva'' sotto la voce ''Istanze Online''. Poi premere il pulsante ''Salva modifiche''.)
  5. Dall'elenco dei moduli disponibili selezionare la categoria ''Servizi alla Persona - contrasto povertà, gestione PLUS'';
  6. Selezionare ''Piani personalizzati in favore di persone con disabilità grave - SOLO PRIMA ATTIVAZIONE'';
  7. Compilare la domanda in tutte le parti richieste e inserire gli allegati previsti (è possibile compilare parzialmente il modulo e salvare i lavori cliccando su ''Salva bozza''). Eventuali allegati potranno essere inseriti direttamente nella domanda online. La dimensione di ciascun allegato non può superare i 5 MB; le estensioni consentite sono pdf, jpg, jpeg, png.
  8. Alla conclusione della compilazione, cliccare su ''Conferma e procedi''. Sarà visualizzata una pagina che indica il numero di protocollo della domanda. Una copia della domanda arriverà all'indirizzo dell'email fornito con i dati SPID.

Il richiedente potrà sempre accedere al sistema con le proprie credenziali ed entrando nella sezione ''elenco delle tue istanze'' potrà visualizzare la propria domanda, riprendere la compilazione eventualmente interrotta o, una volta terminata la procedura, visualizzare la domanda inoltrata.

La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: SETTORE 6 - SERVIZI ALLA PERSONA
Referente: Gavina Deiana
Indirizzo: Via Dante, 44 - Via Brigata Sassari (Centro Polifunzionale)
Telefono: 0784216989  
Fax: -
Email: maria.dettori@comune.nuoro.it
Email certificata: servizi.sociali@pec.comune.nuoro.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto