Nuova organizzazione in via sperimentale dello sportello telematico Servizio Tributi

Pubblicato: 05/07/2019 Letto: 678 Aggiornato: 01/08/2019

Comune di Nuoro
Settore 1 Gestione delle Risorse economiche
Servizio Tributi

ORDINE DI SERVIZIO FINALIZZATO ALLA NUOVA ORGANIZZAZIONE IN VIA SPERIMENTALE DELLO SPORTELLO TELEMATICO SERVIZIO TRIBUTI COMUNE DI NUORO

IL SEGRETARIO GENERALE

PREMESSO che l’ufficio Tributi, è compreso nel Servizio Finanziario e che ha la finalità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali, curando gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti, con una costante attività di informazione e di supporto al contribuente;

CONSIDERATA la necessità di operare una nuova organizzazione del Servizio Tributi a seguito della recente sostituzione del nuovo software alla quale si sta procedendo e che coinvolge tutti i servizi dell’ente;

RILEVATO che Amministrazione deve riorganizzare totalmente il servizio anche alla luce delle normative vigenti che obbligatoriamente richiedono un allineamento e osservazione per l’evasione delle istanze che pervengono dal contribuente;

DISPONE

L’avvio a partire dal 08.07.2019, in via sperimentale per 60 gg, dello sportello telematico presso il servizio Tributi, organizzato nel seguente modo:

Tutte le istanze indirizzate al servizio e concernenti denunce (occupazione, variazione e cessazione, richiesta agevolazioni etc) debbono essere obbligatoriamente presentate a mano o tramite posta elettronica (PEO o PEC) al Protocollo del Settore e/o al Protocollo Generale dell’Ente: le istanze dovranno essere corredate di tutta la documentazione necessaria di quanto è oggetto dell’istanza. In caso di carenza di dati e informazioni, sarà cura del personale del servizio invitare il contribuente al fine di fornire gli ulteriori elementi informativi e/o documentali necessari a perfezionare la propria istanza. Per agevolare l’espletamento della pratica, il personale del Servizio Tributi PROCEDERÀ A CONTATTARE FORMALMENTE IL CONTRIBUENTE AL FINE DI RICEVERLO PER APPUNTAMENTO e pertanto si raccomanda l’inserimento di un contatto telematico o telefonico nell’istanza stessa.

Dispone e conferma altresì che:

La Responsabile del servizio è la dr.ssa Marina Marchi.

Il responsabile del servizio svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza in base alle indicazioni programmatiche individuate dall’Amministrazione in materia di politica tributaria. Cura lo studio e l’esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti attribuiti al Comune, quale soggetto attivo, dalla legge.

Adegua i regolamenti e tutta la modulistica alla normativa vigente e effettua le comunicazioni sui mezzi d’informazione e sul sito istituzionale dell’Ente. Cura e dà disposizioni sull’organizzazione degli uffici in base a quanto definito dal Dirigente.

La responsabilità della gestione del contenzioso tributario e dell’attività mediatizia in attuazione delle misure deflattive è attribuita al dr. Roberto Del Rio, al quale spetta anche la competenza per l’esecuzione del contratto di concessione delle funzioni di accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi minori.

Gli Istruttori amministrativo-contabili: rag. Maddalena Congiu; rag. Raffaella Murgia, sig.ra Giovanna Soddu, rag. Sergio Santaniello e l’Istruttore Direttivo Tecnico geom. Laura Mulvoni, per quanto di competenza, curano l’istruttoria delle pratiche tributarie.

A seguito dell’assegnazione da parte della responsabile del servizio delle pratiche protocollate in entrata gli istruttori sono tenuti a evaderle, previo visto del funzionario del servizio, all’apprezzamento della documentazione con registrazione nel gestionale; ove invece venisse rilevata carenza della documentazione necessaria a dare corso a quanto è oggetto dell’istanza, sarà cura dell’istruttore invitare il contribuente a presentarsi in successivo appuntamento con la documentazione necessaria a definire l’istanza.

Gli istruttori svolgono tutte le altre attività e competenze operative ed esecutive che le disposizioni di legge ed i regolamenti prevedono per la corretta gestione del tributo.

La collaboratrice sig. Maria Dolores Pirina si occuperà dell’archiviazione delle pratiche, dell’invio degli atti di accertamento, della compilazione dei report per il controllo dei tributi minori.

Si dispone di dare la massima diffusione del presente dispositivo con evidenza nella home del sito istituzionale.

Nuoro, 4 luglio 2019

Il Segretario Generale | Giorgio Musso

Per qualsiasi informazione il personale dell’ufficio tributi è a disposizione dei cittadini
Ufficio TRIBUTI