Il carnevale nuorese continua: il 16 marzo la pentolaccia a cavallo

Pubblicato: 07/03/2019 Letto: 501 Aggiornato: 14/03/2019
Dopo il successo della sfilata delle maschere tradizionali che il 16 febbraio hanno invaso le vie del centro cittadino per ledizione Carnevale di Barbagia 2019, Nuoro continua a festeggiare con il secondo appuntamento del carnevale nuorese.

Domenica 10 marzo dalle ore 16.30, la sfilata dei carri allegorici con i gruppi spontanei e i bambini in maschera animer le vie cittadine.
La sfilata dei carri partir da viale del lavoro fronte stazione e proseguir per tutta via Lamarmora e Corso Garibaldi, per concludersi in Piazza Vittorio Emanuele, dove ci sar un evento musicale finale con la premiazione dei carri pi belli.
Sono attesi 13 carri provenienti da tutta la Sardegna che sfileranno insieme ai gruppi in maschera in questo ordine: Comitato anni 60/80 Gruppo Motorizzato Anni 60/80; A.S.D. Magic Dance Le Farfalle Ballerine (Carro); Ass. Cult. Sa Folkloristica Ussanesa - Il Circo in movimento di Jm Fantasy Ussana Sardegna; Gruppo Carnevale di Orani Disney Carnevale da Favola (Carro); Comitato SantArranza I Risuscitati; Gruppo I Bavaricini I Bavaricini (Carro); Comitato Carnevale Esporlatese The Esporlatu Horror (Carro); Gruppo Carrasecare Orani Artisti di Strada; Associazione 4 Stagioni Il Palio di Seuna; Comitato Le Torere o Matador Torere e Matador; Liceo Scientifico Fermi Nuoro Il Mondo dellArte (Carro); Comitato Robyn Puddu e la Foresta di Ugolio Robyn Puddu e la Foresta di Ugolio; Comitato Toloi di Dorgali Vaticano Disco Club (Carro).

Il programma. Il raduno dei carri e delle maschere previsto per le 14.30 in piazza Berlinguer, alle 16.30 si parte tutti insieme passando per viale del Lavoro, via Lamarmora, corso Garibaldi piazza Vittorio Emanuele. Alle 19.30 in piazza Vittorio Emanuele ci sar la proclamazione dei carri vincitori e a conclusione festa e balli in maschera.

Altro appuntamento che da qualche anno anima il Carnevale nuorese la pentolaccia a cavallo organizzata dallassociazione A.S.D Preda e Istrada, che si svolger sabato 16 marzo nel quartiere, in via Lollove. (Ordinanza traffico in occasione della Pentolaccia (pdf - 280KB))

Per l'assessore al Turismo, Rachele Piras: Gli appuntamenti del Carnevale sono unoccasione per i nostri cittadini per incontrarsi, stare allaria aperta e divertirsi. Unoccasione per festeggiare tutti insieme e riscoprire quello spirito di comunit che storicamente ci appartiene. Visto che sar una festa all'insegna del divertimento, si raccomanda prudenza da parte di tutti i partecipanti e un'attenzione particolare nei confronti dei bambini, che saranno i veri protagonisti del Carnevale nuorese".

Dopo gli ultimi fatti di cronaca che hanno tristemente visto la morte di un bambino a seguito della caduta da un carro durante la sfilata di Carnevale a Bologna, la commissione provinciale di vigilanza ha prescritto il divieto di salire sui carri sia per gli spettatoti sia per i minori.

In concomitanza della Corsa rosa contro la violenza sulle donne, che si terr la mattina del 10 marzo e la sfilata dei carri allegorici, che inizier il pomeriggio, sono state pubblicate sul sito del Comune due ordinanze per la disciplina del traffico e il divieto di sosta e di accesso di alcune vie e piazze cittadine.