Dal 16 febbraio arriva a Nuoro la mostra Nuragica

Pubblicato: 12/02/2019 Letto: 4651
Sulla scia della candidatura a Capitale italiana della cultura 2020, Nuoro si prepara ad ospitare una nuova iniziativa culturale che fino alla primavera animer il cuore del capoluogo.
Si tratta di Nuragica, il pi sorprendente viaggio nel tempo tra ricostruzioni e realt virtuale. Dopo il grande successo raccolto nelle tappe di Olbia, Sassari e Barumini, il prossimo 16 febbraio la mostra approda in citt per regalare a grandi e piccini una pagina emozionante della storia della Sardegna di 3500 anni fa, raccontata con un innovativo format, quello dell'edutainment.
Nuragica infatti un vero e proprio percorso narrativo che unito alla Realt Virtuale Immersiva permette ai visitatori di vivere un'esperienza davvero unica all'interno della ricostruzione di suggestivi ambienti di et nuragica.

La location scelta dall'amministrazione Soddu, che ha voluto fortemente la grande Mostra Evento curata dalla Cooperativa Sardinia Experience, la Galleria d'Arte del Centro Polifunzionale di via Roma.
Dopo il Festival dellInnovazione sociale Comunidade organizzato a dicembre dal Cesp, un altro evento animer questo importante spazio al centro della citt, spiega il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, la mostra Nuragica non ha solo un valore culturale ma simbolico, perch racconta in un modo del tutto originale le nostre radici, le origini del popolo sardo e ci ricorda quanto allora cos come oggi siamo tutti strettamente legati da una storia unica, che spesso anzich essere esaltata e raccontata a gran voce, rischia di essere dimenticata. A Nuoro abbiamo importanti siti che per fortuna ci ricordano lera nuragica, abbiamo il sito di Tanca Manna, il museo archeologico, il sito di Noddule. La mostra Nuragica rappresenta un altro tassello, che speriamo stimoli e arricchisca il nostro territorio.

Levento stato individuato quale progetto di animazione culturale e territoriale altamente innovativo capace di generare numeri rilevanti in termini di presenze e una reale promozione dei siti archeologici dellisola e in particolare del territorio nuorese.

La citt, con il suo rilevante patrimonio archeologico e culturale e con la presenza nel territorio della provincia di un importante numero di siti archeologici, dunque la location ideale per far vivere a Nuoro la magia di NURAGICA. Grande interesse stanno manifestando le scuole del territorio interessate ad approfondire la storia della civilt nuragica con strumenti del tutto nuovi.

Gli elementi di forza che rendono innovativa Nuragica rispetto ad altre mostre scientifiche sono tanti. Innanzitutto il team composto da un gruppo di giovani sardi portatori di un profondo background di competenze professionali spese nella promozione dellIsola, nello storytelling, nell'archeologia, nel tour operating internazionale e nella comunicazione. Poi c' il percorso degli allestimenti, che si snoda in un'area di circa 350 mq tra ricostruzioni di siti, gigantografie, luci e suoni. E a chiudere le emozionanti atmosfere, la parte tecnologica con un innovativo spazio multimediale di Realt Virtuale Immersiva a pi postazioni capace di proiettare il visitatore in un mondo che nessuno ha mai potuto immaginare.

Il concept di Nuragica, oltre al Patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato al Turismo, sin dal suo esordio ha ricevuto il plauso del Ministero della Cultura per le sua modalit di narrazione della storia pi caratterizzante della cultura dellIsola capace di coinvolgere il grande pubblico e per le contemporanee sinergie create tra i sistemi costa-turismo interno e benefici per i territori ospitanti.
La Sardinia Experience ha instaurato anche una sinergia di promozione della Sardegna con stakeholders quali i "Giganti"della Dinamo Banco di Sardegna.