Sardinian island Long Stay Winter, il 14 febbraio incontro con gli operatori turistici

Pubblicato: 11/02/2019 Letto: 127
L'assessore al Turismo, Rachele Piras è lieta di invitare tutti i cittadini e gli operatori interessati alla presentazione del progetto Sardinian island Long Stay Winter, che si terrà giovedì 14 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala del Consiglio Comunale di Nuoro.

La Long Stay Winter rappresenta un fenomeno turistico di recente evoluzione che consiste nel proporre a turisti di mezza età, prevalentemente provenienti dal Nord Europa, un periodo prolungato di soggiorni nelle destinazioni con clima più mite e organizzate per gestire questa tipologia di flusso.

Il Comune di Nuoro, insieme con il Comune di Bitti, Posada e Galtellì hanno deciso di partecipare al progetto pilota proposto da Portale Sardegna, che prevede il coinvolgimento delle comunità locali in termini di scambio culturale, attività esperenziali, informazioni, vivibilità del paese e costi accessibili.

Si tratta di un progetto che mette le comunità al centro e prevede un coinvolgimento diretto degli operatori locali e dei cittadini interessati a proporre nuove attività e percorsi di fruizione turistica, a partire da corsi di cucina, di lingua sarda, escursioni e tour culturali.

L'obiettivo è diventare possibili attrattori di un target turistico finora sottovalutato ma dalle grandi potenzialità, e dare allo stesso tempo la possibilità di far conoscere il patrimonio archeologico del territorio e le principali attività produttive, trasformando il turista di lunga durata in un cittadino di breve periodo.

Durante l'incontro, l'assessore al Turismo, Piras e l'amministratore delegato di Portale Sardegna, Massimiliano Cossu racconteranno i dettagli del progetto e spiegheranno ai cittadini e agli operatori interessati come partecipare attivamente.