Al via i laboratori"Mani in pasta" nelle mense scolastiche comunali

Pubblicato: 08/02/2019 Letto: 169
Partono dall'11 febbraio i laboratori "Mani in pasta", promossi dalla societ Elior che ha in gestione le mense scolastiche comunali.

In ciascuno degli Istituti comprensivi saranno sviluppati progetti di educazione alimentare che verranno realizzati anche con l'uso di prodotti locali, a partire dalla produzione dei dolci tipici di Carnevale. Il primo laboratorio sar realizzato l'11 febbraio presso l'Istituto comprensivo di via Malta.

Dalle 9.30 del mattino i bambini si cimenteranno nella creazione delle trecce di ricotta: con laiuto degli insegnanti e la cuoca inizieranno a lavorare la ricotta con la farina per preparare i dolcetti. Sar poi la cuoca a occuparsi di friggere i dolcetti in modo da poterle offrire per la merenda dei bambini nel primo pomeriggio.

Sono circa una decina i laboratori che coinvolgeranno tutti gli istituti nelle prossime settimane.

L'assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione esprime soddisfazione per l'obiettivo raggiunto, che era quello di valorizzare il sistema della mensa: "La mensa scolastica non pu essere considerata infatti solo un servizio, ma rappresenta un aspetto importante dell'offerta formativa dei bambini. Vedere materialmente come si prepara il cibo, come si cucina, conoscere i prodotti e le loro qualit un'attivit ludico-didattica che stimola non solo la manualit e la socialit dei bambini, ma insegna loro a mangiare correttamente e a dare il giusto valore all'alimentazione".

Programma del Laboratorio Mani in pasta del 11 Febbraio 2019 (pdf - 458KB)