Sabato 10 e domenica 11 novembre si festeggia "Mastros e Massios in Ngoro", la tappa nuorese del circuito "Autunno in Barbagia"

Pubblicato: 08/11/2018 Letto: 493

COMUNE DI NUORO

Nel cuore della Sardegna si trova la citt di Nuoro custodita da Su Monte come chiamano affettuosamente i nuoresi il Monte Ortobene che, sospeso tra passato e presente, sfoggia solenni torrioni e pinnacoli separati da gole scoscese e circondati da incantevoli valli. Nuoro considerata citt simbolo della cultura e delle tradizioni dellisola e, proprio per lintensa attivit di grandi scrittori e artisti, venne nominata Atene Sarda. Oltre alle numerose testimonianze archeologiche del territorio, il Museo Archeologico Nazionale offre uninteressante esposizione del ricco patrimonio rinvenuto nella provincia di Nuoro a partire dal Neolitico. La citt sede dellIstituto Superiore Regionale Etnografico che gestisce limportante Museo della Vita e delle Tradizioni Popolari Sarde in cui sono rappresentati il modo di vivere e la cultura degli isolani. Imperdibile la visita al rinomato MAN (Museo dArte Provincia di Nuoro), che organizza numerosi eventi tra cui importanti mostre e rassegne darte contemporanea, e alla casa natale di Grazia Deledda, in cui stato allestito un viaggio nel tempo alla scoperta della societ, dei luoghi e degli oggetti personali della scrittrice premio Nobel per la letteratura. Il capoluogo fu anche la patria di illustri artisti come Antonio Ballero e Giovanni Ciusa Romagna.

Il 10 e l'11 Novembre, a Nuoro, arriva la nuova tappa di Autunno in Barbagia!

(Tratto dal Sito web ufficiale del circuito Autunno in Barbagia - Cuore della Sardegna)

Brochure della manifestazione con il programma completo (pdf - 3495KB)
 Mappa delle cortes, dei laboratori e degli eventi (pdf - 1346KB)

INFORMAZIONI UTILI