Censimento permanente della popolazione 2018 - Comunicati ai Cittadini

Comune di Nuoro
Settore Affari Generali, Trasparenza e Controlli Interni
Ufficio Statistica e Censimenti

Quest'anno l'Istat, Istituto Nazionale di Statistica, ha avviato la prima fase del Censimento Permanente della Popolazione che, rispetto alle precedenti rilevazioni censuarie, introduce diverse, sostanziali, novit.

Tra queste, le pi rilevanti, sono:
  • si tratta di un censimento Campionario (cio solo una parte della popolazione (campione) verr censita, che verr effettuato ogni anno (ovviamente cambiando i nominativi del campione);
  • suddiviso in due differenti rilevazioni: una che riguarder la totalit degli occupanti di una determinata porzione del territorio cittadino (sezione) ed una che riguarder solo delle famiglie campione;
  • caratterizzato da una forte informatizzazione. Difatti i Cittadini selezionati per la rilevazione, riceveranno direttamente al proprio domicilio (sono gi in consegna), una lettera contenente le credenziali d'accesso sul portale dell'ISTAT per procedere alla compilazione diretta del questionario direttamente dal pc di casa. In alternativa, i Cittadini che, per un qualsiasi motivo non possano o non vogliano accedere dalla propria abitazione, potranno recarsi presso l'Ufficio Comunale di Censimento del proprio Comune. Terminata la prima fase di risposta spontanea, il Comune, invier al domicilio delle famiglie campione personale all'uopo incaricato e addestrato e munito di apposito tesserino di riconoscimento che provveder a somministrare il questionario con l'ausilio di un tablet.
La data di riferimento della rilevazione, come sempre, la prima domenica di ottobre (7/10/2018) e le operazioni si concluderanno nel mese di dicembre.

Questo Comune, che rientra tra i Comuni campione, ha provveduto ad allestire presso l'Ufficio Statistica, l'Ufficio Comunale di Censimento presso cui i Cittadini potranno rivolgersi per informazioni o assistenza.

Apposito personale stato altres selezionato ed istruito per procedere alle operazioni censuarie anche sul territorio.

Nell'invitare tutti i Concittadini a fornire la massima collaborazione al Personale dell'Ufficio Censimento, si informa che l'Ufficio sito in Via Basilicata 4 (traversa di Via Dalmazia) e che sar aperto al pubblico con i seguenti orari: dal luned al venerd: ore 9.00 - 13.00 e 16.30 - 18.30 il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Il numero di telefono 078430119 e la mail statistica@comune.nuoro.it.

Il Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento | f.to Lampis Fabio

Il Dirigente | f.to Dr. Rosu Franco