Come funziona il Centro operativo comunale in caso di allerta meteo

Pubblicato: 05/10/2018 Letto: 605

Il piano di protezione civile non prevede la sospensione delle attivit didattiche delle scuole in presenza di un codice rosso di allerta meteo, n tantomeno l'adozione di misure specifiche, se non quelle che il Centro operativo comunale (Coc) valuta e suggerisce al responsabilie della Protezione civile, che il sindaco, in base alle analisi effettuate anche attraverso il monitoraggio delle stazioni meteorologiche pi accreditate.

Si tratta quindi di valutazioni che vengono fatte dal sindaco insieme con il Coc e il responsabile del servizio protezione civile, in base ai bollettini della direzione della Protezione civile regionale.
L'allerta meteo del 4 ottobre stata classificata come codice rosso per la macrozona Flumendosa-Flumineddu di cui fa parte Nuoro, ma il Coc, riunitosi per valutare la situazione specifica della citt, e consapevole che il bollettino regionale indicava che il fenomeno sarebbe stato particolarmente intenso nella parte sud orientale dell'isola, non ha previsto nessun pericolo per la citt.
Secondo il piano regionale infatti il Coc che deve valutare la situazione specifica e cos stato fatto.

Come previsto, su Nuoro citt non si sono verificate criticit rilevanti. La stessa direzione della Protezione civile regionale, alle ore 14.47 del 4 ottobre, ha declassato il codice rosso ad arancione.
Alcuni Comuni hanno sospeso le attivit didattiche a titolo precauzionale in virt della loro particolare specifica situazione idrogeologica e idraulca, ben diversa da quella del Comune di Nuoro.

Tutte le comunicazioni sulle allerte meteo vengono fatte attraverso la pubblicazione delle notizie e delle eventuali misure sul sito istituzionale del Comune e sulla apposita pagina Facebook della Protezione civile .
Il sindaco lavora 24 ore su 24, in difesa dell'incolumit e della salute dei cittadini ed in costante contatto con il responsabile della protezione civile regionale, la prefettura, i vigili urbani e i responabili del Coc.