Il Comune di Nuoro seleziona complessivamente n.22 volontari per la realizzazione di 5 progetti.

Pubblicato: 21/08/2018 Letto: 4580 Aggiornato: 22/08/2018
Bando 2018 per la selezione di 53.363 volontari da impiegare nei progetti di Servizio civile universale in Italia e all'estero.
Scadenza 28 settembre 2018
Nel bando sono inseriti anche i progetti per che vedranno impegnati 932 volontari in ambito regionale e i 151 progetti sperimentali che consentiranno a 1.236 giovani di collaudare alcune novit introdotte dalla recente riforma del servizio civile universale.
Nella sezione "Selezione volontari SCN " ci sono tutte le informazioni e la possibilit di leggere e scaricare i bandi.

In particolare il Comune di Nuoro seleziona complessivamente n.22 volontari per la realizzazione dei seguenti 5 progetti:

Servizio Civile Nazionale Regione Sardegna
  • Tribu Spazio per le Arti - L'arte e la storia del '900 (6 volontari): lobiettivo del progetto quello di migliorare lofferta quantitativa e qualitativa dei servizi del Tribu Spazio per le Arti di Nuoro allo scopo di valorizzare ed accrescere la fruibilit del patrimonio artistico, culturale e archivistico del Nuorese.
  • Abilit per apprendere (4 volontari di cui Fami: 2): lobiettivo del progetto quello di contribuire allo sviluppo delle potenzialit degli alunni nel campo dellautonomia personale, della comunicazione, dellintegrazione sociale, dellacquisizione di Life Skill e delle competenze emotive, sostenendoli anche nel raggiungimento degli obiettivi didattico-educativi.
  • Green Team a servizio dellambiente (4 volontari): lobiettivo del progetto quello di Diffondere tra i giovani una crescente consapevolezza nei confronti del patrimonio ambientale, contribuendo cos a rafforzare il legame con il proprio territorio e favorendo allo stesso tempo lo sviluppo economico della citt, che veda i giovani direttamente coinvolti.
Servizio Civile Universale sperimentale
  • Giovani in Europa Diritti e opportunit (4 volontari): lobiettivo del progetto quello di educare i cittadini alla conoscenza dei Diritti e delle libert fondamentali e promuovere una partecipazione attiva e solidale dei giovani per una cultura della cittadinanza europea.
  • URBAN.NU Rigeneriamo la citt (4 volontari): lobiettivo del progetto quello di animare l'ambiente urbano delle periferie di Nuoro interessate al progetto integrato di riqualificazione e rigenerazione urbana, restituendole ai cittadini, ai giovani, alle persone disagiate e in difficolt allo scopo di attivare competenze, creativit e autocostruzione, migliorando la qualit della vita delle persone.

Presentazione delle domande
Gli aspiranti volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente allente che realizza il progetto prescelto esclusivamente secondo le seguenti modalit:
  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui titolare linteressato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf (al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.nuoro.it);
  2. a mezzo raccomandata A/R (indirizzata a: Ufficio Protocollo Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 08100 Nuoro);
  3. consegna a mano (presso lUfficio Protocollo del Comune di Nuoro, Via Dante, 44, 1 piano).

Il termine per linvio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R fissato al 28 settembre 2018.
In caso di consegna della domanda a mano, il termine fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; lente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione.
Le domande trasmesse con modalit diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:
  • redatta secondo il modello riportato nellAllegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
  • accompagnata da fotocopia di valido documento di identit personale;
  • corredata dallAllegato 4 relativo allautocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato pu essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;
  • corredata dallAllegato 5 debitamente firmato relativo allinformativa Privacy, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;
possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile.
I modelli di cui agli Allegati 3, 4 e 5 possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.serviziocivile.gov.it  o scaricati direttamente dai link a fondo pagina

Per informazioni, modulistica e consultazione progetti:
Rivolgersi al nuovo Sportello per il Servizio Civile Comune di Nuoro Settore Programmazione e Gestione Risorse
Via Manzoni n. 83 Nuoro
dal luned al venerd dalle ore 9.00 alle ore 13.00,