Incendi Boschivi. Norme di comportamento e autoprotezione per residenti e turisti

Pubblicato: 19/06/2017 Letto: 4816

DIFENDIAMO I NOSTRI BOSCHI DAGLI INCENDI

Per una cultura della sicurezza

NORME DI COMPORTAMENTO E AUTOPROTEZIONE PER RESDIENTI E TURISTI

COMPORTAMENTI E CAUTELE IN CASO DINCENDIO

Il fenomeno degli incendi rappresenta ogni anno una grave minaccia per lintero patrimonio ambientale della nostra Regione e per lintegrit della vita umana, per questo serve una attenzione particolare da parte di tutti al fine di mettere in atto tutti quei comportamenti di tutela e prevenzione che possono evitare danni allambiente e alle persone.

Linformazione, estremamente importante per sviluppare nella popolazione la consapevolezza necessaria alla corretta applicazione delle regole e dei comportamenti, e rappresenta uno degli obiettivi principali a cui tendere nellambito di una concreta politica di riduzione del rischio, in quanto il sistema territoriale, risulta essere tanto pi vulnerabile, rispetto ad un determinato evento, quanto pi basso il livello di conoscenza.

E opportuno essere costantemente informati sulle previsioni di pericolosit per il rischio incendi, visualizzare il sito internet SardegnaProtezioneCivile  dove si potranno leggere quotidianamente, nellapposita sezione dedicata ai Bollettini di previsione di pericolo di incendio, tutte le notizie utili, e rispettare sempre le disposizioni degli enti locali e di protezione civile preposti al sistema di allertamento e alla gestione dellemergenza.

Per prevenire gli incendi molto spesso sufficiente rispettare alcune semplici norme di comportamento, in particolar modo durante il periodo estivo, cos da salvaguardare un patrimonio comune quale quello boschivo e tutelare lintegrit della vita umana.

Per evitare un incendio sempre importante:
  • Non utilizzare a sproposito qualunque tipo di fuoco dartificio.
  • Se fumi, non gettare mozziconi o fiammiferi accesi, anche se sei in macchina o nei pressi del mare.
  • Accendere fuochi nei boschi pericoloso ed regolato da apposite norme (vedasi Prescrizioni regionali antincendi vigenti).
  • Le marmitte catalitiche possono incendiare facilmente lerba secca.
  • Se ti trovi in una zona a rischio di incendio boschivo, presta attenzione allambiente che ti circonda.
  • Rispettare tutte le norme e le precauzioni quando in campagna si utilizzano strumenti da lavoro.
  • Non abbandonare rifiuti nei boschi: raccoglili e portarli via.
  • Nelle zone pi esposte agli incendi, attorno alle abitazioni e ai fabbricati, pulire il terreno dalla vegetazione infestante e dai rifiuti facilmente infiammabili.

Se c un principio di incendio:
  • Tentare di spegnerlo solo se si certi di una via di fuga, tenendo le spalle al vento e battendo le fiamme con una frasca fino a soffocarle.
  • Non sostare nei luoghi sovrastanti l'incendio o in zone verso le quali si stia indirizzando il fumo.
  • Non attraversare la strada invasa dal fumo o dalle fiamme.
  • Non parcheggiare lungo le strade.
  • Non accodarsi alle altre macchine e ove possibile tornare indietro.
  • Agevolare lintervento dei mezzi di soccorso, liberando le strade e non ingombrandole con la propria autovettura.
  • Indicare alle squadre antincendio le strade o i sentieri percorribili.
  • Mettere a disposizione riserve d'acqua ed altre attrezzature.

Se si minacciati dal fuoco:
  • Cercare una via di fuga sicura dalle fiamme, una strada, un corso dacqua e rifugiarsi in unarea libera da combustibili o gi bruciata.
  • Se si in spiaggia, raggrupparsi sull'arenile e immergersi nellacqua bassa: il luogo pi sicuro.
  • Non tentare di recuperare auto, moto, tende o quanto stato lasciato dentro.
  • Segnalare la propria presenza.
  • Mettere al riparo dal fuoco bombole di gas e taniche di liquidi infiammabili.
  • Non abbandonare una abitazione se non si certi che la via di fuga sia aperta.
  • Disattivare limpianto elettrico agendo sullinterruttore generale o sul misuratore di corrente.
  • Sigillare con carta adesiva e panni bagnati porte e finestre.
  • Predisporre recipienti pieni dacqua e panni bagnati e rifugiarsi negli ambienti pi interni dellabitazione, respirando attraverso un panno umido.
  • Non intralciare le operazioni di spegnimento e di soccorso.
  • Segnala lincendio agli Enti Competenti telefonando al numero verde 1515 del Corpo forestale e di vigilanza ambientale (C.F.V.A.), al 115 dei Vigili del Fuoco, al 113 della Polizia di Stato o al 112 dei Carabinieri.

Numeri utili numeri demergenza
  • Corpo forestale e di vigilanza ambientale 1515
  • Emergenza sanitaria 118
  • Vigili del Fuoco 115