Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la promozione della legalit, integrit e trasparenza 2017/2019

Pubblicato: 06/06/2017 Letto: 5401

CITT DI NUORO
Provincia di Nuoro

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE
PER LA PROMOZIONE DELLA LEGALIT, INTEGRIT E
TRASPARENZA

2017/2019

(Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 79 del 31.03.2017 )

Le indicazioni provenienti dalle organizzazioni sovranazionali e, in particolare dalla Commissione della Unione Europea evidenziano lesigenza di perseguire i tre seguenti obiettivi principali nellambito delle strategie di prevenzione del rischio corruttivo e di contestuale valorizzazione del concetto di Pubblica Amministrazione (PA) etica:
  • ridurre le opportunit che si manifestino casi di corruzione;
  • aumentare la capacit di scoprire casi di corruzione;
  • creare un contesto favorevole alla cultura della legalit, della integrit e della trasparenza e al costante contrasto rispetto ai fenomeni corruttivi.
Questi obiettivi generali sono perseguiti attraverso la previsione di varie misure di prevenzione, che nellambito del nostro ordinamento sono state disciplinate, in primo luogo, mediante la Legge n. 190 del 2012, che ha previsto ladozione sia da parte delle amministrazioni centrali che territoriali, ladozione di un Piano triennale anticorruzione.

I contenuti della normativa nazionale evidenziano una forte coerenza in termini di impianto con le strategie indicate dalle istituzioni internazionali, come risulta segnalato nellambito dei rapporti annuali elaborati dallO.E.C.D. (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) sulla situazione dellItalia.

Scarica il Piano Triennale 2017-2019 (pdf - 697KB)

Modello per la segnalazione di condotte illecite (pdf - 69KB)
 Procedura in materia di tutela del dipendente del Comune di Nuoro che segnala illeciti (pdf - 77KB)
 Gestione del rischio - aree di rischio comuni e obbligatorie (pdf - 42KB)