Ricerca di soggetti idonei alle funzioni di Amministratore di Sostegno

Pubblicato: 06/04/2017 Letto: 6507

RICERCA DI SOGGETTI IDONEI ALLE FUNZIONI DI AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO - TUTORE CURATORE DA INSERIRE NEL C.D. REGISTRO DEGLI AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO VOLONTARI PER IL DISTRETTO PLUS DI NUORO.

ENTE CAPOFILA DEL DISTRETTO PLUS DI NUORO
COMUNE DI NUORO
Settore Servizi Alla Persona
SPORTELLO HOME CARE PREMIUM PER LE TUTELE GIURIDICHE

AVVISO PUBBLICO

Lo Sportello Home Care Premium per le Tutele Giuridiche SELEZIONA soggetti idonei allassunzione e allesercizio delle funzioni di Amministratore di Sostegno, Tutore e Curatore al fine di costituire un Registro dal quale attingere nei casi in cui si renda necessaria lindividuazione di persona esterna al nucleo familiare cui affidare lincarico.

Si precisa che, ai sensi dellart. 379 del C.C. gli uffici suddetti sono gratuiti; il Giudice Tutelare pu, tuttavia, considerata lentit del patrimonio del beneficiario e le difficolt dellincarico, assegnare una equa indennit e/o un rimborso spese.

REQUISITI PER LAMMISSIONE

Allelenco possono essere iscritte sia persone fisiche che persone giuridiche private secondo quanto previsto dallart. 408 c.c..

Ai fini delliscrizione al Registro sono richiesti i requisiti di seguito indicati:

Per le persone fisiche:
  • a) maggiore et;
  • b) cittadinanza italiana o comunitaria;
  • c) professionalit e/o esperienze che si ritengono utili allo svolgimento delle attivit di amministratore di sostegno, curatore e tutore (es. attivit di volontariato);
  • d)dichiarazione di intenti sulla disponibilit a partecipare ad incontri di formazione, aggiornamento e verifica inerenti le attivit sopra descritte.
Per le persone giuridiche:
  • a) esercizio, risultante dallo statuto, di una attivit di interesse per la collettivit locale, avente per finalit la tutela del diritto alla sicurezza sociale e alla salute, la promozione della persona, la diffusione del principio di solidariet ed il sostegno a situazioni di disagio e di emarginazione, in assenza di qualsiasi scopo di lucro;
  • b) avere sede e/o svolgere la propria attivit nel territorio distrettuale da almeno un anno;
  • c) presenza, tra i soci di professionalit e/o esperienze che si ritengono utili allo svolgimento delle attivit di amministratore di sostegno, curatore e tutore (es. attivit di volontariato);
  • d) dichiarazione di intenti sulla disponibilit a partecipare ad incontri di formazione, aggiornamento e verifica inerenti le attivit sopra descritte.
Alla formazione ed allaggiornamento annuale dellelenco (iscrizioni, cancellazioni e verifiche circa la permanenza dei requisiti per liscrizione) provvede il personale dello Sportello Home Care per le Tutele Giuridiche ubicato presso la Casa Comunale.

TUTTI I SOGGETTI INTERESSATI ALLISCRIZIONE ALLELENCO DOVRANNO PRESENTARE AL PROTOCOLLO GENERALE DEL COMUNE DI NUORO, LAPPOSITA DOMANDA DI CUI AL MODULO 1, ACCOMPAGNATA DA COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTIT, INDIRIZZATA AL DIRIGENTE DEI SERVIZI SOCIALI DELLENTE CAPOFILA COMUNE DI NUORO E ALLO SPORTELLO HOME CARE PER LE TUTELE GIURIDICHE, DAL CUI PERSONALE SARANNO RICONTATTATI.
ALLO STESSO SPORTELLO POSSIBILE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI ESCLUSIVAMENTE IL MARTED DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00 E DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 19.00.

La cancellazione dallelenco avviene o per perdita dei requisiti, per negativa valutazione da parte del personale incaricato o su formale richiesta del soggetto iscritto.

La responsabile di Progetto
fto. D.ssa Rosa Canu