Indice articolo

***** ACCEDI ALL'ARCHIVIO STORICO ON-LINE  *****

***** ELENCO DI CONSISTENZA  *****

**********

Larchivio storico del Comune di Nuoro offre fonti documentarie utili a restituire un interessante spaccato della storia della Citt a partire dal 1772 e fino al 1974.

LAmministrazione comunale ha avviato nel 2014, con due distinti progetti, unimportante attivit di individuazione, pulizia e trasporto dei documenti storici dal proprio archivio di deposito e corrente. Tali documenti sono stati puliti, censiti e collocati presso la nuova sede dellArchivio storico, in ambienti idonei alla loro conservazione, alla consultazione ed ad ulteriori attivit di studio e promozione culturale.

Al fine di salvaguardare e valorizzare tale patrimonio storico documentale stata digitalizzata una prima parte di pregio di registri, volumi e atti di oltre un secolo, che possono essere ricercati e consultati on line .

La quantificazione dei documenti storici di pregio stata possibile a seguito delle attivit di censimento della documentazione; sono stati infatti identificati volumi di Delibere degli Organi Amministrativi oltre che altri atti sfusi di sicuro valore storico.

Trattasi di documenti unici, a conservazione illimitata, di estrema importanza per la ricostruzione della storia amministrativa e sociale del Comune di Nuoro e delle scelte compiute dalle amministrazioni succedutesi nel tempo.
La documentazione storica presente in archivio supera i 300 metri lineari e si compone di circa 5000 unit archivistiche.

Il fondo archivistico comprende alcune Unit particolarmente significative quali:
  • Il "Libro de risoluciones de los senores consejeros de esta villa de Nuoro del ano 1772 en que era sindico el noble don Antonio Francisco Nieddu del Sardo";
  • Una pergamena di elevazione della ville di Nuoro, Tempio ed Ozieri a citt (1836).
  • La serie completa delle Delibere degli Organi Amministrativi dai primi anni di attivit dellEnte fino al 1974.

La documentazione conservata presso l'Archivio storico del Comune di Nuoro liberamente consultabile alle condizioni contemplate nell'apposito regolamento e previa richiesta scritta (vedere sezione: Info, documenti e modulistica).

IL DIRIGENTE
Dr.ssa Maria Lucia Malandrino