IMU e TASI - Informativa e scadenze 2016

Servizio Tributi

INFORMATIVA SCADENZE IMU E TASI

Gentili contribuenti,

Limposta municipale propria (IMU) la componente della IUC di natura patrimoniale che ha per presupposto il possesso di immobili.

***** IMU *****

La IMU non si applica al possesso dell'abitazione principale e della pertinenza della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali  A/1, A/8 e A/9.

Il calcolo dellIMU si effettua applicando al valore imponibile dellimmobile laliquota deliberata annualmente dal Comune.

Anche per lanno 2016 il Comune di Nuoro ha confermato le stesse aliquote adottate sia nel 2015 che nel 2014 .

Il pagamento deve essere effettuato, in autoliquidazione (cio lEnte non invia le richieste di pagamento ma ciascuno deve provvedere autonomamente ad effettuare il calcolo e il versamento in F24), in due rate scadenti il 16 giugno (acconto) e il 16 dicembre (saldo).
Vai al calcolatore IMU e TASI 2016

La concessione dellimmobile in comodato duso gratuito a parenti in linea retta comporta la riduzione della base imponibile al 50% se:
  • a) Il comodante non possieda nel territorio nazionale altri immobili destinati ad uso abitativo oltre a quello concesso in comodato e quello destinato allabitazione principale;
  • b) Il contratto di comodato duso sia regolarmente registrato;
  • c) Il comodante risieda anagraficamente nello stesso comune in cui situato limmobile concesso in comodato.

Il tributo per i servizi indivisibili TASI la componente della IUC che concorre al finanziamento dei servizi indivisibili.

***** TASI *****

La base imponibile della TASI ed il metodo di calcolo dell'imposta sono gli stessi dellIMU.
Vai al calcolatore IMU e TASI 2016

La TASI dovuta sia del proprietario che delleventuale utilizzatore diverso dal proprietario. In tal caso la percentuale a carico del proprietario dell80% mentre quella a carico dellutilizzatore dellimmobile del 20%.

Dal 2016 non pi dovuta la TASI per labitazione principale ad eccezione delle unit immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonch dall'utilizzatore classificate nelle categorie catastali  A/1, A/8 e A/9. Quindi la TASI non dovuta per labitazione principale ne dal proprietario ne dallinquilino.

Limmobile locato destinato dallinquilino ad abitazione principale non comporta il pagamento del 20% della TASI. Pagher per questa solo il locatore per l80%.

Rimane invariata la TASI dovuta per gli altri immobili ad eccezione di quelli di categoria C e D  localizzati nella zona industriale di Pratosardo per i quali lAmministrazione Comunale, per lanno 2016, ha deliberato una riduzione dell80% dellaliquota dell1 per mille .

La legge di stabilit sia per lIMU che per la TASI ha introdotto unulteriore riduzione corrispondente al 25% dellimposta dovuta per gli immobili locati con canone concordato (cedolare secca). Tale riduzione si applica agli immobili locati ai quali gi si applica sia laliquota agevolata del 7,6 per mille che la detrazione fiscale di 200 .

Il pagamento della TASI deve essere effettuato in autoliquidazione, contestualmente allIMU, in due rate, scadenti il 16 giugno e il 16 dicembre.

Il Responsabile del Servizio Tributi
Dr.ssa Marina Marchi

Il Dirigente del Settore Programmazione e Gestione delle Risorse
Dr. Antonino Puledda

AVVERTENZE SUI CALCOLATORI IMU - TASI

Si invita sempre alla verifica dei calcoli con l'ausilio di un professionista.

Il "Calcolo IMU-TASI" un servizio gratuito offerto da ANUTEL  e realizzato da Advanced Systems s.r.l.  esterno al nostro portale.

L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo IMU-TASI", solleva l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilit, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo. L'utente l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di Nuoro non in alcun caso responsabile di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del calcolatore TASI.