Una Scelta in Comune - Esprimi la tua volont sulla Donazione di Organi

UNA SCELTA IN COMUNE
Esprimi la tua Volont sulla Donazione di Organi e Tessuti

INFORMATI, DECIDI E FIRMA

DA OGGI, A NUORO ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI ANCORA PI FACILE.
Quando ritiri o rinnovi la carta d'identit richiedi all'ufficiale d'anagrafe il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volont, firmalo e riconsegnalo all'operatore. La tua decisione sar trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti , la banca dati del Ministero della Salute  che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perch fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo.

LE ALTRE MODALIT PER ESPRIMERTI SULLA DONAZIONE: COME E DOVE
  • 1) Richiedi il modulo alla tua ASL di appartenenza;
  • 2) Firma l'atto olografo dell'AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule);
  • 3) Compila e firma il Tesserino Blu consegnato dal Ministero della Salute nel 2000 oppure le tessere distribuite dalle Associazioni di settore. In questo caso portale sempre con te;
  • 4) Scrivi su un foglio libero la tua volont, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Custodisci questo foglio tra i tuoi documenti personali
LA DICHIARAZIONE DEPOSITATA PRESSO I COMUNI, LE ASL E L'AIDO REGISTRATA E CONSULTABILE ATTRAVERSO IL SISTEMA INFORMATIVO TRAPIANTI . NON ESISTONO LIMITI DI ETA' PER ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA'.

Scarica il depliant informativo (pdf - 7478KB)