Informativa e scadenza IMU e TASI 2015

COMUNE DI NUORO
Settore Programmazione e Gestione Risorse
Servizio Entrate Tributarie

Versamento in acconto dell'imposta comunale sugli immobili (IMU) e della tassa sui servizi indivisibili (TASI)
Scadenza 16.06.2015

Gentili Contribuenti,

si ricorda che il prossimo 16 giugno scadr il termine per il pagamento dell'acconto IMU e Tasi 2015.

A seguito del differimento di termini per lapprovazione del Bilancio di Previsione 2015, il calcolo delle somme da versare in acconto potr avvenire applicando le aliquote gi deliberate da questo ente per l'anno 2014 (ALIQUOTE IMU  - ALIQUOTE TASI ).

Si proceder a versare la differenza a saldo nel mese di dicembre 2015, sulla base delle aliquote, detrazioni e agevolazioni per lanno 2015 che il Consiglio Comunale approver nel frattempo, unitamente al bilancio di previsione.

E' comunque possibile pagare entro il 16 giugno prossimo l'intero importo versato nell'anno 2014 con eventuale integrazione a saldo (dicembre 2015).

Si ricorda che lIMU dovuta dai proprietari e dai titolari di diritti reali sui fabbricati e sulle aree fabbricabili, in esecuzione del Regolamento Comunale approvato con deliberazione consiliare n. 16 del 17.06.2015  e per il calcolo si dovr tenere conto di ogni singolo immobile, del periodo di titolarit e della quota parte di competenza, applicando le aliquote di cui alla delibera consiliare n. 17 del 17.06.2014 .

Per agevolare il calcolo, si riassumono di seguito le principali disposizioni regolamentari e tariffarie dellente oggetto di richiesta di informazioni agli uffici, raccomandando ai contribuenti la consultazione delle stesse e leventuale richiesta di informazioni agli uffici:
  • L'IMU non dovuta per labitazione principale e relative pertinenze, ad eccezione degli immobili classificati nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9;

• Gli immobili con rendita catastale fino a 500,00 euro, concessi in comodato duso gratuito secondo i termini di legge e di regolamento a soggetti legati da vincolo di parentela in primo grado in linea retta, sono esenti dal pagamento della imposta. Per gli stessi deve essere calcolata laliquota IMU del 9,6 per mille per la quota di rendita catastale eccedente i 500,00 ;

• Sono esenti dallIMU i terreni agricoli rientranti nel territorio comunale di Nuoro e gli immobili non locati di propriet di cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato Italiano e iscritti allA.I.R.E., gi pensionati nei rispettivi Paesi di residenza.
I contribuenti che intendono usufruire di agevolazioni o esenzioni ai fini IMU sono tenuti a presentare allufficio Protocollo dellente, entro il 16 giugno p.v., apposita dichiarazione sulla base dei modelli disponibili sulla Sezione Tributi . La presentazione potr avvenire anche per posta elettronica certificata. In caso di tardiva o incompleta dichiarazione, il contribuente decade da qualsiasi beneficio o agevolazione.

CLICCA QUI PER APRIRE IL CALCOLATORE IMU-TASI
 CLICCA QUI PER LA CONSULTAZIONE DELLE RENDITE CATASTALI (Agenzia delle Entrate)

Modulistica IMU

La TASI (tassa sui servizi indivisibili) dovuta da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, fabbricati, compresa labitazione principale e relative pertinenze, aree edificabili e aree scoperte operative. La Tasi osserva le stesse regole previste per lIMU e si calcola sulla rendita catastale in autoliquidazione tenendo conto di ogni singolo immobile, del periodo di titolarit e della quota parte di competenza, applicando le aliquote di cui alla delibera del 17.06.2014 n. 18 .

In caso di pluralit di possessori o di detentori, essi sono tenuti allobbligazione in solido.

Nel caso in cui lunit immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto di propriet o altro diritto reale, loccupante versa la TASI nella misura del 20% dellammontare complessivo, mentre il restante 80% viene versato dal proprietario o titolare di altro diritto reale.

Nelle locazioni finanziarie (leasing), la TASI dovuta dal locatario per tutta la durata del contratto, ovvero dalla stipula alla riconsegna del fabbricato.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a sei mesi nellanno solare, la TASI dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di propriet, usufrutto, uso, abitazione e superficie.

CLICCA QUI PER APRIRE IL CALCOLATORE IMU-TASI
 CLICCA QUI PER LA CONSULTAZIONE DELLE RENDITE CATASTALI (Agenzia delle Entrate)

Valoredi mercato delle aree edificabili (Delibera GC n. 1 del 08/01/2004) (pdf - 74KB)

L'Ufficio Tributi rimane a disposizione per ogni eventuale supporto ai contribuenti dal luned al venerd dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e il marted dalle ore 16.00 alle ore 17.30.

AVVERTENZE SUI CALCOLATORI IMU - TASI

Il "Calcolo IMU-TASI" un servizio gratuito offerto da ANUTEL  e realizzato da Advanced Systems s.r.l.  esterno al nostro portale.

L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo IMU-TASI", solleva l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilit, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo. L'utente l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di Nuoro non in alcun caso responsabile di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del calcolatore TASI.