Progetto POIC - Progetto Operativo per l'Imprenditorialit Comunale - Seminario informativo

Pubblicato: 31/05/2015 Letto: 8224 Aggiornato: 19/06/2015

ATTENZIONE!!! Il bando scade il 22 GIUGNO 2015

SFIRS - POR SARDEGNA

COMUNE DI NUORO

POIC
Nuove opportunit per le imprese esistenti e le nuove imprese

I beneficiari dei finanziamenti POIC sono principalmente piccole e medie imprese (PMI), comprese le microimprese. Verr assegnato un punteggio prioritario ai giovani, alle donne e ai nuovi imprenditori.

I finanziamenti concessi saranno erogati ai beneficiari sotto forma di mutui come di seguito indicato:
  • Entit: da un minimo di 15.000 ad un massimo di 50.000 euro;
  • Durata massima: 60 mesi;
  • Tasso applicato: 0%;
  • Tasso di mora: pari al tasso legale;
  • Rimborso: in rate costanti posticipate mensili, decorrenza sei mesi dalla stipula del contratto (12 mesi per le imprese costituende alla data di presentazione della domanda POIC);
  • Modalit di pagamento: rimessa diretta con addebito sul conto corrente;
  • Garanzie: Personali, anche collettive (parziali o in solido), reali, patrimoniali e finanziarie in funzione del grado di rischio delloperazione.

Le spese ammissibili sono le seguenti:
  • Le spese di funzionamento e di gestione, le spese per loccupazione di nuove risorse e le spese strettamente connesse allavvio del progetto;
  • Le spese per risorse umane inerenti oneri e retribuzioni sono ammessibili qualora non siano gi stati concessi sgravi contributivi;
  • Le spese per investimenti fissi limitatamente ai macchinari, impianti, attrezzature, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma, connesse alla attivit di impresa e comunque fino ad un massimo del 25% del finanziamento del progetto;
  • Sono escluse le spese relative a mezzi trasporto merci su strada da parte di imprese che effettuano il trasporto merci su strada c/o terzi.
I settori di attivit finanziabili sono i seguenti:
  • Attivit manifatturiere (Sez. C);
  • Commercio allingrosso e al dettaglio, escluso quello di autoveicoli e motoveicoli (Sez. G);
  • Attivit dei servizi di alloggio e di ristorazione (Sez. I).
Le domande POIC approvate dalla Sfirs-RAS beneficeranno di incentivi e/o sgravi fiscali erogati dal Comune di Nuoro, sottoforma di rimborso e recupero sul pagamento delle imposte comunali e fino ad un massimo di . 2.500/anno, per i primi tre anni di esercizio della attivit per le imprese di nuova istituzione, e fino ad un massimo di . 1.500/anno, per le imprese gi esistenti, sempre per i primi tre anni di attivit.

Allegati:
Consulta le pagine web: