Accordo territoriale sulle locazioni ad uso abitativo del Comune di Nuoro

Pubblicato: 08/05/2015 Letto: 34489 Aggiornato: 27/01/2017

COMUNE DI NUORO
Settore Ambiente, Patrimonio, Politiche della Casa, Servizi Cimiteriali
Servizio Patrimonio e Politiche per la Casa

ACCORDO TERRITORIALE SULLE LOCAZIONI AD USO ABITATIVO DEL COMUNE DI NUORO
In attuazione della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 e del D.M. 30.12.2002

In esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 78 del 30.04.2015 avente ad oggetto Presa dAtto Accordo Territoriale del Comune di Nuoro ex Legge 9 Dicembre 1998 n. 431 e D.M. 30.12.2002, il Dirigente del Settore Ambiente, Patrimonio, Politiche per la Casa e Servizi Cimiteriali, comunica che in data 28 Aprile u.s. stato sottoscritto, presso la Sala Giunta del Palazzo Civico, lAccordo Territoriale sulle Locazioni ad uso abitativo del Comune di Nuoro.

LAmministrazione comunale, considerato che il problema dell'accesso alle case in locazione investe una platea sociale sempre pi vasta e che il territorio comunale attualmente attraversato da una profonda crisi economica che ha contribuito a determinare grandi difficolt nel far fronte al pagamento del canone di locazione, negli ultimi due anni, ha favorito l'incontro tra le parti sociali coinvolte, collaborando affinch si stabilissero regole uniformi e parametri trasparenti per lapplicazione dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato.

Le parti sociali che, insieme al Comune, si sono impegnate per modificare i criteri di calcolo del primo Accordo Territoriale, siglato in data 08.01.2004, sono:

per quanto concerne la propriet:
  • CONFEDILIZIA;
per quanto concerne gli inquilini:
  • SUNIA - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari;
  • SICET - Sindacato Inquilini Casa e Territorio;
  • UNIAT Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio;
  • ASSOCASA Associazione Nazionale per la Tutela degli Inquilini, degli Assegnatari e dei Proprietari Immobiliari;
per quanto concerne i contratti di locazione di natura transitoria afferenti gli studenti universitari:
  • E.R.S.U. Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario.
LAccordo sottoscritto dalle parti entrato formalmente in vigore il giorno 30.04.2015.

Per eventuali informazioni rivolgersi al Funzionario Responsabile del Servizio Patrimonio e Politiche per la Casa - Dott.ssa Piera Cottu al numero 0784/216893 e-mail piera.cottu@comune.nuoro.it oppure servizio.patrimonio@pec.comune.nuoro.it.

Tutte le informazioni accessorie saranno inoltre disponibili presso tutte le sedi e i siti web delle Organizzazioni firmatarie del presente accordo.

IL DIRIGENTE
F.to Dott. Marcello Mele