COMUNE DI NUORO
Settore Ambiente, Patrimonio, Politiche della Casa, Servizi Cimiteriali
Servizio Patrimonio e Politiche per la Casa
ACCORDO TERRITORIALE SULLE LOCAZIONI AD USO ABITATIVO DEL COMUNE DI NUORO
In attuazione della Legge 9 dicembre 1998, n. 431 e del D.M. 30.12.2002
In esecuzione della Deliberazione di G.C. n. 78 del 30.04.2015 avente ad oggetto “Presa d’Atto Accordo Territoriale del Comune di Nuoro ex Legge 9 Dicembre 1998 n. 431 e D.M. 30.12.2002”, il Dirigente del Settore Ambiente, Patrimonio, Politiche per la Casa e Servizi Cimiteriali, comunica che in data 28 Aprile u.s. è stato sottoscritto, presso la Sala Giunta del Palazzo Civico, l’Accordo Territoriale sulle Locazioni ad uso abitativo del Comune di Nuoro.
L’Amministrazione comunale, considerato che il problema dell'accesso alle case in locazione investe una platea sociale sempre più vasta e che il territorio comunale è attualmente attraversato da una profonda crisi economica che ha contribuito a determinare grandi difficoltà nel far fronte al pagamento del canone di locazione, negli ultimi due anni, ha favorito l'incontro tra le parti sociali coinvolte, collaborando affinché si stabilissero regole uniformi e parametri trasparenti per l’applicazione dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato.
Le parti sociali che, insieme al Comune, si sono impegnate per modificare i criteri di calcolo del primo Accordo Territoriale, siglato in data 08.01.2004, sono:
per quanto concerne la proprietà:
- CONFEDILIZIA;
- SUNIA - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari;
- SICET - Sindacato Inquilini Casa e Territorio;
- UNIAT – Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio;
- ASSOCASA – Associazione Nazionale per la Tutela degli Inquilini, degli Assegnatari e dei Proprietari Immobiliari;
- E.R.S.U. – Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario.
Per eventuali informazioni rivolgersi al Funzionario Responsabile del Servizio Patrimonio e Politiche per la Casa - Dott.ssa Piera Cottu al numero 0784/216893 e-mail piera.cottu@comune.nuoro.it oppure servizio.patrimonio@pec.comune.nuoro.it.
Tutte le informazioni accessorie saranno inoltre disponibili presso tutte le sedi e i siti web delle Organizzazioni firmatarie del presente accordo.
IL DIRIGENTE
F.to Dott. Marcello Mele
ALLEGATI E NORMATIVA
- Accordo territoriale sulle locazioni ad uso abitativo (pdf - 22.703KB)
- Modelli di contratto in formato DOC (zip - 51KB)
- L. n. 431/1998 - Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo (pdf - 159KB)
- D.M. 30/12/2002 - Criteri generali per la realizzazione degli accordi da definire in sede locale per la stipula dei contratti di locazione agevolati... (pdf - 415KB)
- D.P.R. n. 138/1998 - Regolamento recante norme per la revisione generale delle zone censuarie... (pdf - 125KB)
- D.M. 09/10/1978 - Determinazione degli elementi di valutazione relativi allo stato di conservazione e di manutenzione degli immobili... (pdf - 75KB)