Disciplinare del CESP (Centro Etico Sociale di Prasto Sardo)

Pubblicato: 14/04/2015 Letto: 11716

Comune di Nuoro
Settore Servizi alla Persona

DISCIPLINARE
C.E.S.P. (CENTRO ETICO SOCIALE)
ZONA INDUSTRIALE PRATO SARDO LOTTO 21 - NUORO

Premessa

Il presente disciplinare regola le modalit di accesso ai servizi e la concessione in uso dei locali del Centro Etico Sociale Prato Sardo di seguito C.E.S.P.

Il C.E.S.P. quale iniziativa volta a gestire efficacemente politiche attive del lavoro e inclusione socio-lavorativa, rappresenta unalleanza socialmente responsabile, per promuovere lequit, la coesione sociale e la cittadinanza attiva mediante lacquisizione e lo sviluppo delle competenze trasversali e professionali, necessarie a favorire un incremento delle opportunit di occupabilit e il dialogo interculturale.

Obiettivi strategici del C.E.S.P.:
  • Favorire per tutti i cittadini l acquisizione delle fondamentali competenze chiave europee.
  • Incoraggiare la creativit e linnovazione (inclusa limprenditivit e limprenditorialit) a tutti i livelli attraverso lacquisizione di competenze trasversali da parte di tutti i cittadini.
  • Promuovere partenariati tra il mondo imprenditoriale e gli istituti di formazione e incoraggiare comunit di insegnamento pi ampie comprendenti rappresentanti della societ civile e altre parti interessate.
  • Sostenere la costruzione, da parte delle persone, dei propri percorsi di apprendimento formale, non formale ed informale, ivi compresi quelli di lavoro, facendo emergere ed individuando i fabbisogni di competenza delle persone in correlazione con le necessit dei sistemi produttivi e del territorio di riferimento, con particolare attenzione alle competenze relazionali, linguistiche e digitali.
  • Riconoscere i crediti formativi e la certificazione degli apprendimenti comunque acquisiti.
  • Offrire la fruizione di servizi di orientamento lungo tutto il corso della vita.
  • Supportare la creazione di spazi di confronto attivo degli attori sociali.
  • Sostenere percorsi di integrazione e inclusione sociale e lavorativa dei beneficiari del progetto.
Il Comune di Nuoro per mezzo del Disciplinare intende determinare le norme che consentono a coloro che ne abbiano interesse, di poter accedere ai servizi offerti e di usufruire dellimmobile e delle attrezzature nel modo pi corretto.

Scarica il disciplinare (pdf - 312KB)