TASI - Tassa sui Servizi Indivisibili: Informativa e calcolo

Comune di Nuoro
Settore Programmazione e Gestione delle Risorse
Servizio Tributi

La Tasi il tributo per i servizi indivisibili istituito con deliberazione del Consiglio Comunale del 17.06.2014 n. 18  a carico del possessore di immobili e dellutilizzatore degli stessi.

La liquidazione della Tasi nel Comune di Nuoro deve avvenire in autoliquidazione, cio direttamente a opera dei contribuenti tenuti al versamento.

La base imponibile della Tasi la rendita catastale rivalutata del 5% e adeguata ai moltiplicatori previsti dall'Articolo 13, comma 4, Decreto Legge n.201/211 convertito dalla legge n.214/11 e successive modificazioni.

Laliquota deliberata per qualsiasi immobile dal Comune di Nuoro dell1 per mille.

Se limmobile occupato da un soggetto diverso dal titolare del diritto (proprietario), il soggetto che occupa tenuto a versare il 20% del tributo; il restante 80% a carico del proprietario.

Diversamente se il bene nella piena disponibilit del titolare del diritto reale, cio del proprietario, questi verser il 100% del tributo.

Il versamento dovr essere effettuato nel seguente modo:
  • in acconto il 16 ottobre;
  • a saldo il 16 dicembre.
Il contribuente potr scegliere di effettuare il versamento anche in unica soluzione entro il 16 ottobre.

Se il soggetto che temporaneamente occupa limmobile lo detiene temporaneamente per un periodo non superiore ai sei mesi in un anno solare, il versamento non dovr essere effettuato dalloccupante ma dal titolare del diritto reale (proprietario, usufruttuario, etc).

Nel caso di locali in multipropriet o centri commerciali, il soggetto che gestisce i servizi comuni responsabile del versamento della Tasi per le parti comuni.

Modello F24 (Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 46/E del 24 aprile 2014 )
  • 3958 Abitazione principale e relative pertinenze
  • 3959 Fabbricati rurali ad uso strumentale
  • 3960 Aree fabbricabili
  • 3961 Altri fabbricati

CLICCA QUI PER APRIRE IL CALCOLATORE TASI
 CLICCA QUI PER LA CONSULTAZIONE DELLE RENDITE CATASTALI (Agenzia delle Entrate)

AVVERTENZE

Il "Calcolo TASI" un servizio gratuito offerto da ANUTEL  e realizzato da Advanced Systems s.r.l.  esterno al nostro portale.

L'utente, con l'utilizzo di "Calcolo TASI", solleva l'Amministrazione Comunale da ogni responsabilit, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo. L'utente l'unico responsabile della correttezza dei calcoli e della compilazione del modello F24 ed invitato a verificare sempre la correttezza dei calcoli prima di procedere con il pagamento. Il Comune di Nuoro non in alcun caso responsabile di eventuali disagi, danni e/o perdite economiche causati dall'uso del calcolatore TASI.

LINK CORRELATI
 Regolamento IUC (Delibera CC n. 16 del 17/06/2014)
 Deliberazione del Consiglio Comunale del 17.06.2014 n. 18