Interventi alberature di via Deffenu e Piazza Italia per la lotta alla Cocciniglia Nidularia Pulvinata

Pubblicato: 09/10/2013 Letto: 11972

Comune di Nuoro

L’assessore all’Ambiente Luca Lapia rende noto che il 10 e l’11 ottobre nella via Deffenu ed in Piazza Italia verranno operati degli interventi sulle alberature per la lotta alla Cocciniglia Nidularia Pulvinata, insetto che può condurre alla morte dei lecci infestati.

Tale intervento nasce dalla collaborazione con la Università di Sassari, Dipartimento di Agraria e con il Corso di Scienze Forestali di Nuoro, in particolare con il professor Pietro Luciano e si rende operativo grazie all’interessamento e all’intervento del Servizio Disinfestazione del settore Ambiente della Provincia di Nuoro e la Polizia Municipale, a cui rivolgo un sentito ringraziamento per il fattivo contributo e per la disponibilità.

L’intervento si realizzerà secondo il seguente calendario
  • Giovedì 10 Ottobre 2013: tratto da via Dante a Via Roma (entrambi i lati della strada) e Piazza Italia (quadrante fra via Europa e via Brigata Sassari);
  • Venerdì 11 Ottobre 2013: tratto da Via Dante a Via Roma (entrambi i lati della strada)

e comporterà l’irrorazione di tronchi e chiome dei lecci per mezzo di atomizzatore con insetticida, classificato come non tossico per l’uomo, fortemente diluito in acqua.

Si chiede pertanto comprensione per i disagi che potrebbero creare i divieti di sosta nelle vie sopra elencate e la collaborazione dei cittadini affinché le operazioni possano essere condotte nella maniera più veloce ed efficace possibile. Si chiede inoltre di tenere le finestre chiuse e possibilmente non stendere panni nella fascia oraria fra le 7 e le 9.30 in cui sarà al lavoro il personale del Centro Provinciale Antinsetti della Provincia.