Il PAES (Piano di Azione per lEnergia Sostenibile) approvato dal Consiglio Comunale

Pubblicato: 11/01/2013 Letto: 36242
Il Comune di Nuoro ha aderito, nellanno 2011 al Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), adesione su base volontaria che impegna la citt di Nuoro, come tante altre citt europee, a predisporre un Piano di Azione per lEnergia Sostenibile (PAES) con lobiettivo di ridurre le proprie emissioni di CO2 e quindi di gas serra attraverso politiche e misure locali che aumentino il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, che migliorino lefficienza energetica e attuino precisi programmi sul risparmio energetico e luso razionale dellenergia.

Il PAES, presentato dagli Assessori Salvatore Sulas e Luca Lapia, stato approvato dal consiglio comunale e il Comune di Nuoro, attraverso questo PAES, vuole ridurre le emissioni dei gas serra responsabili del riscaldamento globale e promuovere nel contempo azioni innovative per luso di energie rinnovabili e laumento dellefficienza energetica, per indirizzare la societ civile verso la sostenibilit energetica. Lobiettivo la riduzione dei gas serra del 20% entro il 2020.

Il Piano di Azione dellEnergia Sostenibile del Comune di Nuoro si realizzer intervenendo in 9 settori con rispettivi codici, cos individuati:
  • 1. Pubblica Illuminazione (codice PI)
  • 2. Edilizia Pubblica Comunale (EPC)
  • 3. Edilizia Privata (EP)
  • 4. Mobilit (MOB)
  • 5. Edifici, Impianti/Attrezzature Terziario (TER)
  • 6. Produzione Energia da Fonti Rinnovabili (FER)
  • 7. Pubblic Procurement di Prodotti e Servizi (PP)
  • 8. Pianificazione Strategica e Urbanistica (PSU)
  • 9. Partecipazione dei Cittadini e degli stakeholders (PCS)
Lanno di avvio degli interventi previsti nel PAES il 2013 e si identificano due periodi di tempo per lattuazione degli interventi:
  • Azioni a breve termine (1-3 anni), che nelle schede vengono definite BP (breve periodo);
  • Azioni di medio termine (2020, ma anche oltre) che nelle schede vengono definite MP (medio periodo).

Scarica la presentazione del PAES (zip - 3138Kb)