Indice articolo

Lettera ai Cittadini Assessore Qualit Urbana

Pubblicato: 31/01/2006 Letto: 38875 Aggiornato:
"Un obbligo di legge per tutti i proprietari"

Cari cittadini, il D.P.R. 30/05/1989 n 223 pone l'obbligo in capo ai cittadini di affiggere i numeri civici esterni/interni in tutti gli edifici che ne siano sprovvisti. Poich necessario procedere a rinumerare gli edifici al fine di dotare tutte le abitazioni o i nuovi ingressi di numero civico.

Poich questo impegno riguarda migliaia di abitazioni, uffici e attivit produttive, il Comune di Nuoro ha pensato di farsi carico direttamente del problema per facilitare la vita dei suoi cittadini sollevandoli da un obbligo che la legge pone, in prima battuta, in capo ai singoli proprietari.

Poich l'affissione dei numeri civici chiama in causa una rilevazione delle unit immobiliari interessate, l'Amministrazione Comunale ha attivato un progetto pilota riguardante una zona della citt (zona centrale a cavallo del corso Garibaldi, dove esiste una situazione di commistione tra abitazioni civili e attivit commerciali) attraverso il quale vuole cogliere questa occasione per risistemare la numerazione civica esistente dando l'opportunit alle unit prive di numero civico esterno e interno in una zona gi consolidata, di essere identificate univocamente.

L'obbiettivo quello di realizzare un banca-dati che possa essere a disposizione, nelle forme di riservatezza consentite dalla legge, oltre che di tutti gli uffici comunali, anche di altri enti pubblici e soprattutto di quelli che erogano servizi ai cittadini.

Voglio in particolare sottolineare come la collaborazione stretta fra enti locali e forze dell'ordine, maturata in questi anni, grazie a tale banca-dati avr ulteriore strumento operativo in grado di garantire maggiori livelli di sicurezza per tutti i cittadini.

Ci rendiamo conto che questa rilevazione comporter qualche disagio ai cittadini.

Di questo ci scusiamo preventivamente, assicurando che gli operatori incaricati terranno comportamenti di cortesia, correttezza, riservatezza e collaborazione nella compilazione delle schede.

L'Assessore alla Qualit Urbana
Ing. Ivo Carboni