Procedura semplificata per ottenere il cambio di residenza o di abitazione

Pubblicato: 03/07/2012 Letto: 67294 Aggiornato: 28/10/2015
Dal 9 maggio 2012 si applicano le nuove disposizioni legislative in materia anagrafica introdotte dallarticolo 5 del decreto legge 09.02.2012, n. 5 convertito in legge 04.04.2012, n. 35.

Tali disposizioni riguardano:
  • il cambio di residenza con provenienza da un altro Comune o dallestero;
  • il cambio di abitazione allinterno del Comune;
  • il trasferimento della residenza allestero.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio residenza o cambio abitazione (utilizzando gli appositi modelli allegati che dovranno essere necessariamente compilati almeno nella parte obbligatoria pena l'irricevibilit della domanda) con le seguenti modalit: La trasmissione in via telematica consentita ad una delle seguenti condizioni:
  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con luso della carta didentit elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano lindividuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    • che la copia della dichiarazione, completa di firma autografa e copia di un documento di identit valido del dichiarante, sia acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso posta elettronica semplice.
    Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identit del richiedente e di tutte le persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente, che se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

PROCEDIMENTO

E' rilasciata allinteressato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla L. 241/00 e recante linformazione degli accertamenti che verranno svolti e la durata del procedimento.

A seguito della dichiarazione resa, lUfficio Anagrafe proceder entro i 2 (due) giorni lavorativi successivi, a registrare la dichiarazione resa, con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.

LUfficio provveder ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per liscrizione o variazione. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa, senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, liscrizione o variazione si intende confermata.

Qualora le verifiche diano esito negativo o si accerti la mancanza di requisiti, ai sensi dellart. 10 bis della L. 241/90, il comune invia allinteressato il preavviso di rigetto. Linteressato ha diritto a presentare per iscritto, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione anagrafica precedente.

Il Comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificati di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.

Conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci

Qualora dagli accertamenti dei requisiti, risulti che le dichiarazioni rese sono mendaci, si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000, i quali dispongono la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonch il rilievo penale della dichiarazione mendace. LUfficiale danagrafe provveder a segnalare allautorit di pubblica sicurezza le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti. (art. 19, coma 3, DPR n. 223/1989).

------------

Nota. TASSA SMALTIMENTO RIFIUTI URBANI Entro il 20 gennaio successivo alla data di inizio dell'occupazione o detenzione di un immobile, il contribuente deve presentare, presso l'Ufficio Tributi, una denuncia di variazione della tassa smaltimento rifiuti solidi urbani.
    La cessazione non avviene automaticamente con il cambio di domicilio o di residenza, ma presentando apposito modulo da consegnare all'Ufficio Tributi

DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA
     Circolare del Ministero dell'Interno (zip - 867Kb)
     Dichiarazione di residenza e allegati (zip - 232Kb)