Indice articolo

Pubblicato: 28/11/2011 Letto: 34570 Aggiornato: 30/11/2011

COMUNE DI NUORO
Assessorato alle Politiche del Lavoro e all'Agro

LAmministrazione Comunale di Nuoro ha organizzato il 20.11.2011, in concomitanza con i festeggiamenti di Mastros in Nugoro, la Manifestazione denominata, Naturalmente Bio a Nuoro.

Presentazione e ringraziamenti dellAssessore alle Politiche del Lavoro e allAgro

La Manifestazione stata promossa dallAssociazione Sarda Agricoltura Biologica. Liniziativa si inquadra nel contesto di unattivit di sensibilizzazione dei cittadini alle problematiche dellalimentazione naturale, dellagricoltura sostenibile, degli stili di vita ecosostenibili, delle nuove opportunit di lavoro e ha voluto coinvolgere la cittadinanza attraverso lincontro con il mondo produttivo pi sensibile alle tematiche legate allagricoltura biologica che considera lintero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilit del suolo favorendola con interventi limitati e promuove la biodiversit dellambiente in cui opera ed esclude lutilizzo di prodotti di sintesi.

A sostenere il consumo di prodotti biologici oggi la ricerca di sicurezza spinta dal ripetersi continuo di emergenze alimentari (dal maiale irlandese alla diossina, al latte cinese alla melamina) ma anche il diffondersi di stili di vita pi attenti allambiente e di una ricerca del genuino che la crisi non sembra intaccare. Anche se va detto che i prezzi degli alimenti biologici (freschi o trasformati che siano), spesso sono ben pi alti di quelli normali e quindi non per tutte le tasche. Eppure lASAB Sardegna, afferma che lagricoltura biologica deve arrivare a una sorta di buona alleanza fra gli agricoltori ed i consumatori e che questo tipo di produzioni, oggi ancora di nicchia, deve occupare quote via via crescenti nel mercato. Per queste ragioni questa Amministrazione Comunale, in primo luogo il Sindaco Alessandro Bianchi e tutta la giunta sono interessati a valorizzare queste coltivazioni che potrebbero rappresentare per il nostro territorio non soltanto un modo per migliorare le nostre produzioni tipiche, ma anche per creare una nuova e pregiata occupazione.

Il primo ringraziamento va allEnte Foreste per la gentile e preziosa ospitalit concessa per lutilizzo della Pineta di Ugolio. Si ringrazia inoltre per la grande professionalit e per la preziosa collaborazione Chiara Medda Presidente dellASAB Sardegna, Ignazio Cirronis presidente nazionale di UPBIO (Unione Nazionale Produttori Biologici Federbio) nonch presidente Regionale di COPAGRI SARDEGNA. Un ringraziamento va anche alle varie categorie ed agli Enti che hanno condiviso con noi liniziativa, ad iniziare dalla COLDIRETTI ed il suo presidente Aldo Manunta, CIA ed il suo presidente Salvatore Bussu, CONFAGRICOLTURA ed il suo presidente Stefano Ferrranti, lUNIONE AGRICOLTORI con il suo Presidente Francesco Dore e lIstituto Zooprofilattico di Nuoro con il Dr. Andrea Orr. Al Presidente del Comitato sulla Biodiversit Fabrizio Verachi ed al Presidente dell'Associazione BioSardinia Dott. Maurizio Fadda.

Un ringraziamento particolare infine ai produttori ed espositori ed in modo specifico al Ministero della Giustizia ed ai Dirigenti della Casa di Reclusione di Mamone per aver fatto conoscere ai visitatori la realt produttiva e la disponibilit di una ampia variet di prodotti certificati biologicamente. Lattivit oltre ad avere una grande valenza formativa e professionale, portata avanti con passione e successo dagli ospiti della colonia penale, anche tesa al reinserimento ed allintegrazione degli stessi e rappresenta una nuova risposta di alto valore sociale.

LAssessore
Vincenzo Floris

Loccasione dei festeggiamenti di Mastros in Nugoro e della Madonna delle Grazie ha inserito i produttori agricoli allinterno di un prezioso fine settimana ed in un circuito virtuoso che li ha sostenuti nella pubblicizzazione dei prodotti in un periodo di maggior afflusso turistico nella citt di Nuoro riportando in vita la produzione agricola e le strutture annesse. In seguito allattuale crisi economica ed ai disastrosi danni di un rapporto scorretto con il territorio nonch agli sconvolgimenti ambientali, si deve ripensare allarmonia tra uomo e natura; molti giovani infatti vorrebbero ritornare alla terra per vivere dei suo prodotti, per mangiare in modo sano e genuino e per rilanciare il settore che mai dovrebbe conoscere crisi, inoltre il territorio nuorese possiede testimonianze storiche straordinarie, si potrebbero valorizzare alcuni reliquati cittadini con piante officinali ed essenze con la riscoperta dei vicini orti e delle terre seminate, proteggendo nel contempo specie botaniche uniche; ricostruire fattorie per il pubblico, riqualificare gli orti, riqualificare lallevamento per i formaggi tipici etc. recuperando interamente il patrimonio naturalistico ed unendo a questo patrimonio il nome di Grazia Deledda come richiamo. Sar cos possibile unire pezzi di storia e di natura esclusivi ed incomparabili anche nella considerazione che il Comune di Nuoro un comune ricco di biodiversit. Attraverso la manifestazione Naturalmente Bio a Nuoro LAssessore Comunale alle Politiche del Lavoro e all'Agro Vincenzo Floris, il Dirigente Sabina Bullitta ed il suo team hanno fatto in modo che i produttori biologici della Provincia e del resto della Sardegna fossero riuniti insieme nel contesto della Pineta di Ugolio che ripropone il tema della natura, affinch le produzioni stesse potessero essere valorizzate al meglio riuscendo nel contempo a raggiungere altri quartieri cittadini e quindi altri target di mercato.

Ufficio Segreteria Programmazione e Gestione Risorse