Indice articolo

Referendum popolari 2011: Quando si vota, come si vota, corpo elettorale, tessera elettorale personale

Pubblicato: 08/04/2011 Letto: 122286 Aggiornato: 08/07/2011
Referendum popolari del 12 e 13 giugno 2011
Affluenza e risultati: Dati Nuoro Citt
Affluenza e risultati: Dati Nazionali

Referendum consultivo popolare regionale del 15 e 16 maggio 2011
Affluenza e risultati: Dati Nuoro Citt
Affluenza e risultati: Dati Regionali

QUANDO SI VOTA
Domenica 12 giugno, dalle ore 8,00 alle ore 22,00, e luned 13 giugno, dalle ore 7,00 alle ore 15,00, si svolgeranno le operazioni di votazione per quattro referendum popolari il cui oggetto il seguente:
  • Referendum popolare n. 1 (Scheda di colore rosso)
    Modalit e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica:
    Abrogazione.
    Il quesito prevede labrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati;
  • Referendum popolare n. 2 (Scheda di colore giallo)
    Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base alladeguata remunerazione del capitale investito: Abrogazione parziale di norme.
    Il quesito propone labrogazione delle norme che stabiliscono la determinazione della tariffa per lerogazione dellacqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore;
  • Referendum popolare n. 3 (Scheda di colore grigio)
    Abrogazione dei commi 1 e 8 dellarticolo 5 del dl 31 marzo 2011 n.34, convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 2011, n.75: Abrogazione parziale di norme.
    Il quesito propone labrogazione delle nuove norme che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare;
  • Referendum popolare n. 4 (Scheda di colore verde)
    Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
    Il quesito propone labrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
COME SI VOTA
Allelettore saranno consegnate quattro schede di colore diverso:
  • una scheda di colore rosso per il referendum popolare n. 1;
  • una scheda di colore giallo per il referendum popolare n. 2;
  • una scheda di colore grigio per il referendum popolare n. 3;
  • una scheda di colore verde per il referendum popolare n. 4.

Su ogni scheda vengono riportati il numero del referendum nonch la rispettiva denominazione e il quesito cos come approvato dallUfficio Centrale per il referendum presso la Corte Suprema di Cassazione.

Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto, con la matita copiativa, tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta (SI o NO).

Votando SI, il cittadino esprime la volont di abrogare le norme sottoposte a referendum;
votando NO esprime la volont di mantenere in vigore le norme sottoposte a referendum.

possibile ritirare, e quindi votare, anche solamente la scheda per uno o per alcuni dei quesiti referendari.
Affinch il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% pi uno degli aventi diritti al voto.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio luned 13 giugno subito dopo la chiusura della votazione e laccertamento del numero dei votanti per ciascun referendum.

CORPO ELETTORALE
I referendum interesseranno, sul territorio nazionale, sulla base dei dati riferiti al 45 giorno antecedente la votazione e suscettibili di lievi modificazioni al termine della revisione straordinaria delle liste elettorali attualmente in corso, 47.357.878 elettori, di cui 22.734.855 maschi e 24.623.023 femmine. Le sezioni saranno 61.601.

Il corpo elettorale della circoscrizione estero interessato alle consultazioni referendarie di 3.236.990 elettori: il dato suscettibile di variazione in relazione alleventuale ammissione al voto disposta dalle autorit consolari competenti.

TESSERA ELETTORALE PERSONALE
Il Ministero dellinterno ricorda che gli elettori residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale.

Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale personale, potr chiederne un duplicato agli uffici comunali nei cinque giorni antecedenti quello di inizio della votazione (cio da marted 7 giugno sino a sabato 11 giugno) dalle ore 9 alle ore 19 nonch nei giorni della votazione (domenica 12 giugno e luned 13 giugno) per tutta la durata delle operazioni di voto.

Tutti i risultati elettorali e i dati relativi allaffluenza alle urne saranno consultabili in tempo reale sul sito: www.interno.it .

FONTE: Ministero dell'Interno