Indice articolo

Assessorato alle Attivit Produttive e Mobilit

MANIFESTAZIONE ARTES PAESAGGI DAUTORE GRAZIA DELEDDA - 2010
Giardini di Piazza Vittorio Emanuele 21 29 Agosto 2010

LAmministrazione Comunale di Nuoro organizza dal 21 al 29.08.2010, in concomitanza con i festeggiamenti per la 110^ Sagra del Redentore, la Manifestazione denominata, Artes, paessaggi dautore Grazia Deledda.

I cittadini nuoresi ed i loro ospiti potranno apprezzare loperosit degli artisti di Nuoro e dellintera provincia, che mettono in vetrina i loro prodotti e le loro lavorazioni. Per loccasione sar possibile assistere alle attivit degli artisti che realizzeranno allinterno di una ventina di stand situati in Piazza Vittorio Emanuele una mostra dei loro manufatti frutto della propria arte e del proprio ingegno.

Loccasione dei festeggiamenti del Redentore inserisce gli artigiani allinterno di una preziosa settimana e in un circuito virtuoso che li sosterr nella pubblicizzazione dei prodotti in un periodo di maggior afflusso turistico nella citt di Nuoro.

Il declino dei mestieri legati allartigianato e, in particolare, dei mestieri tradizionali, ha rilevanti conseguenze soprattutto in territori in cui leconomia locale fortemente legata a questo settore. Gli artigiani ed i lavoratori anziani, spesso abbandonano il lavoro di sempre spinti da considerazioni legate alla debole competitivit del settore artigianale e quindi della sostanziale inutilit a persistere in unattivit che non ha futuro. Questo il quadro di riferimento socio-economico che ha motivato la nascita del Progetto Artes il cui intento quello di sperimentare nuovi modelli formativi e nuove forme di organizzazione del lavoro capaci di invertire questa tendenza. Lidea quella di fare cultura ad ampio raggio, promuovendo tutte quelle attivit che abbiano il fine di salvare i mestieri tradizionali.

Per loccasione, grazie alla collaborazione di alcune attivit di spicco del territorio nuorese e dellintera isola, si cercato di offrire ai turisti prodotti artigianali di alto livello, alcuni dei quali conosciuti anche in ambito internazionale, riunendo in un unico format tutte quelle caratteristiche che identificano e qualificano il nostro territorio, dando unicit ai suoi paesaggi, alle lavorazioni ed alle secolari tradizioni. lAssessore Comunale alle attivit produttive Roberto Cadeddu, il dirigente Dr.ssa Sabina Bullitta ed il suo team hanno fatto in modo che gli artisti non andassero in ordine sparso, ma sono riusciti a coordinare il tutto puntando a perseguire un unico obiettivo promozionalemettendo in luce anche le creazioni delle aziende, che trovano un posizionamento di nicchia nel mercato Nuorese e che allinterno di un contesto che ripropone i luoghi pacifici di un tempo ben descritti dal Nobel Grazia Deledda, vengono valorizzate al meglio.