Indice articolo

Carta Giovani: Comunicato stampa della Regione Sardegna

Pubblicato: 16/12/2008 Letto: 79374 Aggiornato:

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

10/11/2008

stata presentata questoggi dal governatore Renato Soru e dallassessore Maria Antonietta Mongiu la Carta Giovani Euro della Regione Sardegna. Uno strumento importante attraverso cui contribuire a rafforzare il senso di cittadinanza dei giovani, migliorare la qualit della vita e ampliare lo spettro delle loro possibilit. La Regione investe sui giovani con risultati concreti e importanti dotandoli di un ventaglio di vantaggi che aumenta il valore delle loro risorse economiche e d loro maggiori opportunit di partecipare ad eventi culturali, sportivi e di svago, ha affermato il Presidente sottolineando la necessit di garantire condizioni di pari opportunit a tutti i ragazzi e le ragazze della Sardegna.

Questa nuova azione si somma agli interventi relativi ai Centri di aggregazione giovanili e al Diritto allo studio, crea opportunit di comunicazione e di aggregazione, ha dichiarato lassessore Mongiu davanti a una folta platea tra cui numerosi amministratori locali, i rappresentanti dellAnci, della Consulta degli studenti, degli studenti universitari, e di Italia Nostra.

Testimonial delliniziativa a cui ha partecipato anche Angela Dato, responsabile nazionale e vice presidente europea dellAssociazione Carta Giovani, il giocatore di basket Luigi da Tome e Virginia Ledda, brillante studentessa sarda che ha partecipato ad una delle sessioni collaterali del G8 in Giappone.

La Carta Giovani della Regione Sardegna, in collaborazione con lAssociazione Carta Giovani, in Italia unico membro della EYCA European Youth Card Association con 210.000 soci e 3.700 punti convenzionati, nasce infatti per promuovere la qualit della vita delle ragazze e dei ragazzi e garantire diritti, agevolazioni, opportunit e servizi in campo culturale, turistico, artistico, sportivo e commerciale.

La Carta pu essere ritirata gratuitamente presso il Comune di residenza ed valida in 41 paesi europei. Attualmente sono 214 i Comuni della Sardegna che hanno gi aderito e si prevede a breve ladesione degli altri Comuni; sono 711 i soggetti convenzionati che garantiscono agevolazioni e servizi. Tra questi associazioni culturali, sportive, esercizi commerciali che garantiscono riduzioni sui prezzi normalmente praticati. La Carta consentir inoltre di partecipare a eventi, a iniziative e progetti sviluppati dalla Regione Sardegna, Comuni, Associazione Carta Giovani e dalle altre organizzazioni europee EURO 26 aderenti alla EYCA.