COVID | ORDINANZA DEL SINDACO ANDREA SODDU - Misure valide sino al 20 aprile 2021

Pubblicato: 06/04/2021 Letto: 3599 Aggiornato: 07/04/2021
A seguito dellaumento dei contagi in citt il sindaco Andrea Soddu, con una apposita ordinanza, dispone la CHIUSURA DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO in citt fino al 20 aprile. Una misura che al momento esclude le prime medie, le scuole di primo grado e dellinfanzia e gli asili nido la cui apertura consentita dal dpcm. Il sindaco si riserva, previa interlocuzione con i dirigenti scolastici, la possibilit di chiudere anche i suddetti plessi qualora si dovessero verificare casi di focolai di contagio.

Lordinanza arriva a seguito dellaumento dei casi comunicati da ATS, al momento:
  • 251 positivi
  • 94 in quarantena
I casi sono in forte incremento e negli ultimi tempi hanno coinvolto soprattutto i pi giovani, portando il dato su livelli che richiedono la massima attenzione da parte delle autorit e degli stessi cittadini.

Nel provvedimento sono previste anche limitazioni agli SPOSTAMENTI:
  • sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dal comune, se non per quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, di salute e situazioni di necessit.
  • Vietati anche gli spostamenti verso case private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessit o salute.
"A seguito di un aumento del numero dei contagiati soprattutto tra i pi giovani dichiara il sindaco Andrea Soddu ho adottato unordinanza che contiene alcuni provvedimenti a tutela della salute pubblica. La situazione preoccupa e vorremmo evitare che il numero dei casi possa crescere ulteriormente. Il provvedimento riguarder le scuole cittadine che verranno chiuse fino al miglioramento della situazione epidemiologica in citt, e gli spostamenti che potranno esserci solo per comprovati motivi. Per ora abbiamo voluto salvaguardare le attivit commerciali, gi pesantemente provate dallemergenza sanitaria, invitando i gestori ad osservare tutte le norme contenute nellultimo DPCM come lutilizzo della mascherina, il contingentamento degli ingressi, ligienizzazione personale e la sanificazione continua dei locali. Una raccomandazione che estendo a tutti i cittadini: il momento critico e serve la collaborazione di tutti per riportare la curva sui livelli accettabili e per tornare presto a una vita normale, confidando anche in unaccelerazione della campagna vaccinale che rimane il pi importante strumento a nostra disposizione per debellare il virus. Vi invito ad avere atteggiamenti responsabili e ad evitare assembramenti nei luoghi pubblici e nelle vostre case."

Ordinanza integrale n. 63 che rettifica la precedente n. 62 (pdf - 287KB)
 Ordinanza integrale n. 62 (pdf - 233KB)