Nuovo decreto del governo Draghi. Misure anti Covid 19

Pubblicato: 23/02/2021 Letto: 286
Gli spostamenti tra Regioni
  • Il divieto di spostamento tra le Regioni, anche gialle, prorogato fino al 27 marzo. Sono per consentiti gli spostamenti per comprovate esigenze e dunque per motivi di lavoro, salute e urgenza.
  • Per superare i confini regionali bisogna avere il modulo di autocertificazione e la documentazione necessaria a dimostrare che lo spostamento rientra nelle eccezioni consentite.
  • Nelle norme chiarito che la veridicit delle autocertificazioni sar oggetto di controlli successivi e la falsit di quanto dichiarato costituisce reato.
  • Non ci sono limitazioni rispetto ai mezzi utilizzati: ci si pu spostare in treno, in macchina o in aereo.
Motivi di lavoro
Si pu uscire dalla propria regione per motivi di lavoro. Il governo ha chiarito che la giustificazione del motivo di lavoro pu essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata.

Motivi di salute
Per dimostrare lesigenza legata alla salute necessario allegare al modulo di autocertificazione la documentazione che prova la necessit di uscire fuori dalla propria regione.

Motivi di urgenza
Tra i motivi di urgenza c lassistenza a persone non autosufficienti. Ma la necessit di prestare assistenza non pu giustificare lo spostamento di pi di un parente adulto, eventualmente accompagnato dai minori o disabili che abitualmente egli gi assiste.

Genitori separati
Sono consentiti gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso laltro genitore o comunque presso laffidatario, oppure per condurli presso di s. Gli spostamenti devono avvenire scegliendo il tragitto pi breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni di tipo sanitario, secondo le modalit previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio oppure, se si tratta di una separazione di fatto secondo quanto concordato tra i genitori.

Le visite
Fascia gialla - Consentita la visita a parenti e amici una sola volta al giorno e in massimo due persone oltre ai figli minori di 14 anni. Si pu andare dalle 5 alle 22 e sempre rimanendo allinterno della propria regione.

Tre in auto
I nuclei familiari possono viaggiare in auto insieme senza limitazioni. I non conviventi possono invece stare in auto massimo in tre (ad esempio due adulti e un minore di 14 anni) ma non occupando il sedile accanto al guidatore. I passeggeri devono stare sul sedile posteriore, distanziati e con la mascherina indossata.

Persone anziane
Nel caso di visita a persone anziane, o comunque fragili, gli scienziati suggeriscono di indossare la mascherina allinterno dellabitazione, mantenere il distanziamento soprattutto rispetto ai minori, areare la stanza per evitare la circolazione del virus.

Precauzioni e cautela vengono raccomandati anche quando si pranza o si cena utilizzando le stesse regole adottate quando si va al ristorante, massimo 4 o 6 persone al tavolo.

Le seconde case
Zona gialla - Nelle seconde case che si trovano allinterno della propria regione in fascia gialla vale la regola delle visite a parenti e amici. E dunque si pu andare in due persone, anche con i figli minori di 14 anni, pure se la casa abitata. Ma in questo caso non ci si pu fermare a dormire.

Sintesi a cura della Protezione Civile Comune di Nuoro