NUORO, AL VIA LA CAMPAGNA SARDI E SICURI

Pubblicato: 01/02/2021 Letto: 8433 Aggiornato: 15/02/2021

15/02/2021: AGGIORNAMENTO CAMPAGNA SCREENING

Si conclusa la campagna screening anticovid Sardi e sicuri organizzata dalla Regione Sardegna, indirizzata alla popolazione di Nuoro.

Alla seconda giornata del 13 e 14 febbraio, ha partecipato il 32% della cittadinanza, la campagna si chiude con:
- 10.442 il totale dei test eseguiti
- 99 positivi da confermare con test molecolare

Un doveroso ringraziamento al personale medico e sanitario, alla Polizia locale, alle forze dell'ordine, alla Protezione civile, al personale dellamministrazione comunale, ai volontari, per lottimo lavoro a supporto della nostra comunit - afferma lassessora alla Protezione Civile Valeria Romagna - tutti assieme abbiamo lavorato per la buona riuscita delle operazioni.

09/02/2021: I numeri e le percentuali di affluenza alla prima fase dello screening nel nuorese.

Vi ricordiamo che il 13 e 14 febbraio ci sar la seconda fase di screening:
- per tutti coloro che sono risultati negativi.
- per chi non ha potuto fare il test.

08/02/2021: Si concluso ieri sera il primo round della campagna screening anticovid Sardi e sicuri, organizzata dalla Regione Sardegna, indirizzata alla popolazione di Nuoro.

Hanno partecipato circa il 30% dei cittadini, la campagna si chiude con:
- 10.710 il totale dei test eseguiti
- 10.704 negativi
- 2 positivi
- 4 positivi da confermare con test molecolare

Un doveroso ringraziamento al personale medico e sanitario, alla Polizia locale, alle forze dell'ordine, alla Protezione civile, ai volontari, per lottimo lavoro a supporto della nostra comunit - afferma lassessora alla Protezione Civile Valeria Romagna - tutti assieme abbiamo lavorato per la buona riuscita delle operazioni.

La campagna "Sardi e sicuri" non finisce qui, tutti i cittadini che si sono sottoposti al test questo fine settimana, dovranno ripeterlo sabato 13 o domenica 14 febbraio, sempre nelle stesse sedi assegnate.

TUTTI i cittadini possono sottoporsi al test del 13 e 14 febbraio, anche coloro che il 6 e il 7 non hanno partecipato alla campagna.

Vi ricordiamo che da oggi la Sardegna sar nuovamente inserita in "zona gialla".

Il 6 e 7 febbraio i cittadini sono invitati a fare gratuitamente il test antigenico per contrastare la diffusione del Covid-19 in Sardegna. Le stesse persone, dovranno ripetere il tampone il fine settimana successivo (sabato 13 e domenica 14 febbraio).

La citt stata suddivisa in sette zone, ad ogni zona corrisponde un determinato quartiere/via. Questa suddivisione non rappresenta un obbligo, chi non si pu recare nei giorni stabiliti, pu farlo in un altro turno tra quelli elencati. Non occorre prenotazione e i cittadini con fragilit avranno la precedenza nelle file.

La campagna prevede che siano testati, su base volontaria, tutti gli abitanti dai 10 anni in su, a distanza di una settimana, con due metodiche diverse di ricerca del virus. La prima settimana si tratter di un test rapido antigenico a lettura ottica cromatografica. La seconda settimana si tratter di una test rapido antigenico a immunofluorescenza con ausilio di un apparecchio di lettura. In entrambi i casi l'esito sar disponibile entro 30 minuti. Tutti i partecipanti dovranno recarsi alla postazione muniti di tessera sanitaria.

Ogni persona risultata positiva sar immediatamente contattata e sottoposta a tampone molecolare insieme a tutti i contatti stretti. In questo caso l'esito sar comunicato entro le 12 ore successive.

Tutte le informazioni verranno comunicate nella pagina ufficiale della Protezione Civile - Comune di Nuoro, nel sito ufficiale del Comune di Nuoro, tramite affissioni, locandine e nei quotidiani locali.

L'iniziativa rientra nella campagna di screening organizzata dalla Regione Sardegna per tutto il territorio regionale.

Per ulteriori informazioni si pu contattare:
  • La Polizia Locale, centralino attivo tutti i giorni (con un operatore) dalle 7.45 alle 20.15 e ininterrottamente nei giorni 6 e 7 e nei giorni 13 e 14 (con due operatori) al numero 078430212 e al numero 3406982243.
  • LATS: inviare una mail a screening.comunenuoro@gmail.com o contattare il 0784/240685
Attivata convenzione con la cooperativa sociale Progetto Uomo di Nuoro per il trasporto di anziani e disabili verso le sedi di screening il 6 e 7 e il 13 e 14 febbraio.
Puoi prenotare al numero: 329/8108100

Campagna di screening - Suddivisione delle postazioni (pdf - 881KB)
 Modulo di consenso per i genitori degli studenti da compilare e firmare per sottoporre il proprio figlio/a minorenne al test di screening
 Informazioni sul ritiro del referto (pdf - 1034Kb)