Sardegna in zona arancione dal 24 gennaio

Pubblicato: 23/01/2021 Letto: 6149 Aggiornato: 25/01/2021
Firmata l'ordinanza del Ministro della Salute che pone la Sardegna in zona arancione. Produrr i suoi effetti dal 24 gennaio e per i successivi 15 giorni.

Quali sono le regole sugli spostamenti in zona arancione? consentito andare a trovare amici o parenti?
  • In area arancione, consentito spostarsi all'interno del proprio Comune, tra le ore 5 e le 22.
  • Gli spostamenti verso altri Comuni sono consentiti esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessit o motivi di salute.
  • sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
  • Per quanto riguarda le visite ad amici o parenti, in zona arancione consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata dello stesso Comune, tra le ore 5 e le 22, a un massimo di due persone, oltre a quelle gi conviventi nell'abitazione di destinazione.
  • La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con s i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potest genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.
  • A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti comunque consentito spostarsi, tra le 5 e le 22, entro i 30 km dal confine del proprio Comune, anche per le visite ad amici o parenti nelle modalit gi descritte, con il divieto per di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia. Ricordando che i motivi che giustificano gli spostamenti tra le 22 e le 5 restano sempre quelli di lavoro, necessit o salute.
  • Gli spostamenti verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessit. FARE LA SPESA rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilit, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.
 Nella FAQ del Governo trovate tutti i chiarmenti

IN EVIDENZA
 Covid-19, Ministro Speranza firma nuove ordinanze su misure di contenimento e gestione emergenza
 Dpcm 14 gennaio 2021, le disposizioni suddivise per aree di criticit