Coronavirus, il Presidente Conte firma il Dpcm del 3 dicembre 2020

Pubblicato: 04/12/2020 Letto: 5658
Il Dpcm del 3 dicembre con le regole di Natale stato pubblicato ieri poco prima della mezzanotte sul sito della Presidenza del Consiglio dei ministri. Entra in vigore a partire da oggi, venerd 4 dicembre e sar valido fino al 15 gennaio 2021.

SPOSTAMENTI
Dal 21 dicembre al 6 gennaio 2021 sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse (compresi quelli da o verso le province autonome di Trento e Bolzano), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessit o motivi di salute. Il 25 e il 26 dicembre e il 1 gennaio 2021 sono vietati anche gli spostamenti tra Comuni diversi, con le stesse eccezioni (comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessit o motivi di salute). sempre possibile, anche dal 21 dicembre al 6 gennaio, rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

SECONDE CASE
Dal 21 dicembre al 6 gennaio vietato spostarsi nelle seconde case che si trovino in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria. Il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio il divieto vale anche per le seconde case situate in un Comune diverso dal proprio.

RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI
Ha tenuto la linea dura sul blocco degli spostamenti tra Regioni nelle festivit: nel consiglio dei ministri che si concluso in nottata non passata la richiesta di permettere i ricongiungimenti in base al grado di parentela.

RISTORANTI
Sar possibile andare a pranzo fuori a Natale, il 26 dicembre, a Capodanno e il giorno dellEpifania. Il consumo al tavolo consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Prima di Natale tutta lItalia diventer zona gialla, quindi ristoranti e bar potranno essere aperti fino alle 18. Divieto di cenoni in hotel il 31 dicembre.

QUARANTENA
Quarantena per chi torna dallestero. La misura, che dovrebbe essere valida dal 20 dicembre, pensata soprattutto per chi intenda andare a sciare in Svizzera - che ha tenuto le piste aperte - o in Paesi dell'Unione europea, come Slovenia e Austria, con quest'ultimo paese che ha annunciato di aprire le piste solo ai residenti.

COPRIFUOCO
Non si pu circolare dopo le 22 e fino alle 5 del mattino successivo se non per motivi di necessit, lavoro o salute. Il limite vale anche per Natale e Santo Stefano.

MESSA VIGILIA DI NATALE
Considerato che il coprifuoco alle 22 si applica anche il giorno della vigilia, la messa dovr iniziare a un orario che consenta di rispettare la prescrizione, e che quindi garantisca il rientro a casa entro le 22.

CAPODANNO
Dalle 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1 gennaio 2021 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessit ovvero per motivi di salute. in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessit o per svolgere attivit o usufruire di servizi non sospesi.

VEGLIONE
Veglione di fine anno in camera per chi decider di passare il 31 notte in albergo. Resta infatti consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati; dalle ore 18.00 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7.00 del 1 gennaio 2020, la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive consentita solo con servizio in camera.

Leggi qui il provvedimento completo

Sintesi a cura della Protezione Civile - Comune di Nuoro