Iscrizione Al Registro Pubblico Degli Assistenti Familiari

Iscrizione Al Registro Pubblico Degli Assistenti Familiari

Il DIRIGENTE

Rende noto

Che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari. Al contempo si procederà all’aggiornamento e conferma delle iscrizioni effettuate in precedenza.

Il presente avviso è rivolto a tutti coloro che vogliono svolgere l’attività di Assistente Familiare che rispettino i seguenti requisiti:
  • Aver compiuto 18 anni;
  • Di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno (cittadini stranieri);
  • Di avere sufficiente conoscenza della lingua italiana( cittadini stranieri);
  • Di aver assolto all’obbligo scolastico (cittadini italiani)e, per i cittadini stranieri, avere un titolo equipollente;
  • Di non aver riportato condanne penali passate in giudicato e non avere carichi penali pendenti;
  • Di essere di sana e robusta costituzione fisica attestata da un certificato medico;
  • Di essere in possesso di un ’attestato di frequenza di un corso di formazione professionale teorico pratico, ai sensi della Legge 21 Dicembre 1978, n. 845, della durata di almeno 200 ore, afferente l’area dell’assistenza alla persona;
    OPPURE essere in possesso della qualifica professionale inerente l’area dell’Assistenza socio-sanitaria riferimento all’area di cura alla persona: OSS,OSA,ODEST,OTA, o altro titolo equipollente ( compresi i titoli esteri riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali).
    OPPURE aver maturato un’esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona.
Modalità per la presentazione della domanda

E’ possibile ritirare il modulo di domanda di iscrizione/aggiornamento al Registro Pubblico di Assistenti Familiari istituito presso l’Ufficio di Piano del Comune di Nuoro Ente Capofila del PLUS (Piano Locale Unitario dei Servizi) o scaricabile dal sito istituzionale o dai siti dei comuni appartenenti al distretto sanitario di Nuoro.

Alla domanda si dovranno allegare i seguenti documenti:
  • Modulo iscrizione/aggiornamento;
  • Certificazione di sana e robusta costituzione fisica;
  • Scheda di disponibilità al lavoro;
  • Informativa art.13 D.Lgs.196/2003;
  • Curriculum Vitae formato Europeo datato e firmato;
  • Due foto tessera;
  • Fotocopia del documento d’identità in corso di validità;
  • Fotocopia del titolo di studio o di attestati di qualifica o di frequenza di corsi di formazione attivati dai comuni o da altri Enti;
  • Scheda anagrafica elaborata dal CSL o estratto contributivo Inps attestante l’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi.
Procedimento di Aggiornamento del Registro

Le persone già iscritte al registro dovranno comunicare il proprio stato attuale di occupazione, compilando e presentando domanda su apposito modulo disponibile. Verificati i requisiti di ammissione, lo Sportello Registro assistenti Familiari provvederà ad inserire/aggiornare i dati di ciascun iscritto nel registro.

L’iscrizione all’apposito registro avrà validità triennale, riservando di comunicare all’Ufficio di Piano, eventuali variazioni a ciò che è stato dichiarato nel modulo di iscrizione/aggiornamento. La perdita di uno dei requisiti comporta la cancellazione immediata dal Registro.

Il Registro è pubblico e sarà consultabile presso ciascun comune dell’Ambito. L’elenco dei richiedenti è finalizzato alla formazione di una Banca dati che non dà diritto ad alcun incarico lavorativo.

Le domande potranno essere consegnate a mano direttamente all’ ufficio protocollo del Comune di Nuoro o trasmesse a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: servizi.sociali@pec.nuoro.it.

Orari e Sede

Lo Sportello Registro assistenti Familiari è aperto al pubblico presso l’Ufficio di Piano del Comune di Nuoro in Viale Dante, n.44 con il seguente orario:
  • Lunedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 – Operatore Sociale: Dott.ssa Anna Maria Derosas.
Si comunica pertanto, che per motivi di sicurezza a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid19, al fine di evitare assembramenti e affollamenti presso l’Ufficio di Piano, le persone interessate potranno ricevere informazioni riguardanti l’iscrizione/aggiornamento al Registro per Assistenti Familiari, previo contatto telefonico all’Operatore incaricato ai seguenti numeri: 0784/2168920784/216869.

Il Dirigente | Dr.ssa Maria Dettori

Avviso pubblico (pdf - 51KB)
 Modulo di domanda (pdf - 105KB)