Occupazione gratuita e temporanea di spazi e aree pubbliche per i pubblici esercizi

Pubblicato: 21/05/2020 Letto: 1961
La Giunta comunale ha approvato la delibera relativa alloccupazione gratuita e temporanea di spazi e aree pubbliche per i pubblici esercizi. Un provvedimento che vuole essere un forte segnale di sostegno ai tanti esercenti che hanno bisogno di respiro in questo periodo di riapertura delle attivit. Una prima risposta alle richieste a un settore del commercio che nelle scorse settimane ha chiesto al primo cittadino misure immediate a sostegno delleconomia locale. Nel rispetto delle normative e di quelle che sono le competenze del Comune in materia, la Giunta ha approvato una delibera che prevede lesenzione totale dal pagamento della Tosap fino al 31 ottobre 2020, esenzione da bollo e da diritti di segreteria e la possibilit di occupare la superficie fino al doppio di quella gi autorizzata negli anni precedenti. Lutilizzo di pi ampie metrature per la sistemazione di sedie, tavolini e ombrelloni dovr in ogni caso essere compatibile con le regole del codice della strada.

In questa fase di transizione era importante dare risposte immediate ai cittadini, commenta il sindaco Andrea Soddu. I provvedimenti adottati in delibera continua - rappresentano per il Comune uno sforzo di non poco conto, ma rappresentano un passaggio necessario per contribuire concretamente in questo momento di riavvio delle nostre attivit commerciali fortemente provate da quasi tre mesi di lockdown. quindi importante agevolare in ogni modo il settore commerciale e produttivo secondo le nostre competenze e gli strumenti che ci offre la legge. Non ci fermeremo a questo conclude Soddu -, lamministrazione, di concerto con gli uffici del settore finanziario, sta limando gli ultimi dettagli di altri importanti interventi per far ripartire leconomia cittadina e, di conseguenza, lintera citt.

L'intento quello di sostenere tutte le attivit produttive e di facilitare la riapertura di bar e ristoranti tra le categorie pi colpite dalla crisi da coronavirus, aggiunge lassessora Eleonora Angheleddu. La delibera sottolinea - prevede anche agevolazioni e semplificazioni che andranno a ridurre al massimo i tempi della concessione. Compatibilmente con lattuale situazione di bilancio lamministrazione impegnata h24 per trovare soluzioni che in qualche modo possano frenare gli inevitabili effetti negativi sulleconomia della nostra citt.

Il nostro impegno - afferma lassessora Maria Boi - teso a cercare di interpretare al meglio le sollecitazioni, le esigenze e le criticit delle attivit produttive che hanno la vitale esigenza di riprendere a lavorare e che subiscono e subiranno per un periodo solo ipotizzabile gli effetti della pandemia ancora in corso, e gli interessi e le esigenze di tutti i cittadini che si ritrovano catapultati in una situazione assolutamente nuova a cui comprendiamo sia difficile adeguarsi, ma in cui il buon senso di tutti ed il rispetto di regole scritte e non scritte gioca un ruolo indispensabile.

Delibera della Giunta Comunale (pdf - 386KB)

MODULISTICA RICHIESTA OCCUPAZIONE GRATUITA E TEMPORANEA DI SPAZI E AREE PUBBLICHE Da inviare a protocollo@comune.nuoro.it