Covid-19 fase 2. Riapertura 18 maggio

Pubblicato: 18/05/2020 Letto: 1190
COMUNE DI NUORO

Ordinanza n. 23 del Presidente della Regione Sardegna del 17.05.2020

Le nuove disposizioni sono in vigore da oggi e sino al 2 giugno. Il provvedimento somma diciassette articoli, a cui aggiungono altrettanti allegati con tutti i protocolli di sicurezza approvati a livello nazionale e divisi per attivit. Commerciale, artigianale o imprenditoriale.

In sintesi:
  • Sullintero territorio regionale possibile muoversi senza autocertificazione ma obbligatorio luso della mascherina in tutti i locali aperti al pubblico. Tale obbligo vige anche nei luoghi allaperto laddove non sia possibile mantenere il distanziamento di almeno un metro.
  • Rimane obbligatorio l'isolamento fiduciario di 14 giorni per chi arriva in Sardegna dal 18 maggio fino al 2 Giugno 2020.
  • Permane la richiesta di autorizzazione per i viaggi da e per la Sardegna fino al 2 giugno.
  • Oltre all'aeroporto di Cagliari i voli sono consentiti anche dall'aeroporto di Olbia
  • consentito l'accesso alle spiagge e agli arenili nel rispetto delle linee guida nazionali.
  • Negli stabilimenti almeno 10 metri quadrati per ogni ombrellone e distanza di almeno 1,5 metri tra lettini. Igienizzazione ad ogni turno
A decorrere da oggi consentita lapertura delle attivit di:
  • commercio al dettaglio in sede fissa, commercio su aree pubbliche (es. mercati e chioschi) agenzie di servizi (es. agenzie di viaggio e agenzie immobiliari);
  • servizi di somministrazione di alimenti e bevande ed attivit, anche artigianali, che prevedono lasporto e il consumo sul posto (es. bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie);
  • Attivit turistiche relative alla balneazione;
  • Strutture ricettive alberghiere, strutture ricettive allaria aperta, alloggi in agriturismo;
  • Commercio al dettaglio;
  • Commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini vari);
  • Uffici aperti al pubblico, pubblici e privati, studi professionali e servizi amministrativi;
  • Manutenzione del Verde;
  • attivit di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui allarticolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali;
  • tirocini extracurriculari a mercato, laddove il soggetto promotore, quello ospitante e il tirocinante concordino sul riavvio del tirocinio.
In attesa della definizione di specifici Protocolli, lesercizio delle attivit sopra elencate subordinata allosservanza delle linee guida per la riapertura delle attivit economiche e produttive approvate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome in data 16 maggio 2020 ed allegate al DPCM 17 maggio 2020  nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali.

Ordinanza integrale

FIRMATO IL DPCM 17 MAGGIO 2020

Il Presidente Conte ha firmato il Dpcm recante le misure per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 in vigore dal 18 maggio.

Clicca qu per tutti i dettagli

Allegato 9 - Disciplina degli spettacoli dal vivo e cinema